Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

9 Comments

Come lasciare l'Italia e trasferirsi in Svezia - Ecco 9 pratici consigli

Trasferirsi in Svezia – 9 pratici consigli

Molti dei lettori di InSvezia.com ci scrivono mostrando il desiderio di emigrare, lasciare l’Italia e trasferirsi in Svezia. Pur volendo provare a fare un’esperienza all’estero, la maggior parte delle persone non sa però da dove cominciare.

Lasciare l’Italia e trasferirsi in Svezia può sembrare inizialmente come un’avventura meravigliosa ed affascinante. Non sottovalutate però il rischio e le conseguenze di tale scelta, specialmente se pensate di trasferirvi con tutta la vostra famiglia.

Allontanarsi dal proprio paese di origine (quello che per alcuni rappresenta la tanto amata patria, per alcuni madre, per altri matrigna), richiede certamente una forte analisi e consapevolezza dei pro e dei contro, così come un grande spirito di adattamento.

Come trasferirsi in Svezia – 9 pratici consigli

Al pari di ogni altro paese, la Svezia ha le proprie leggi, tradizioni sociali e regolamenti fiscali. Quindi è estremamente importante conoscere almeno quelle fondamentali, per poter essere preparati e riuscire a registrarsi allo Skatteverket, cercare e trovare lavoro, ottenere il personnummer, una casa da affittare e, conseguentemente, provare ad integrarsi il meglio possibile.

Qui di seguito vi elenco le 9 cose alle quali vi dovrete dedicare non appena giunti nella terra dei lunghi inverni e del sole di mezzanotte.

Se avete comunicato all’ambasciata d’Italia in Svezia che vi siete appena trasferiti in questo paese siete pronti a dedicarvi ai seguenti punti:

1) Legalizzare il proprio soggiorno in Svezia attraverso il Migrationsverket

2) La registrazione allo skatteverket e l’ottenimento del personnummer

3) Registrarsi alla Försäkringkassan ed ottenere una copertura assicurativa generale

4) Richiedere la carta di identità svedese

5) Aprire un conto in banca in Svezia

6) Trovare lavoro in Svezia: come cercare lavoro in Svezia

7) Cercare e trovare un appartamento in Svezia

8) Imparare lo svedese gratuitamente attraverso SFI e corsi privati

9) Il sistema fiscale svedese: come pagare le tasse in Svezia

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook