Informazioni pratiche,  Vivere in Svezia

Come posso ottenere il personnummer svedese?

Il personnummer (numero di dientificazione personale svedese) lo puoi ottenere quando ti registri presso lo Skatteverket, ovvero l’agenzia delle entrate Svedese. Il personnummer è l’equivalente del codice fiscale italiano.

In teoria è “obbligatorio” registrarsi allo skatteverket se si intende risiedere in Svezia per almeno 1 anno. Presso lo stesso ufficio si deve anche registrare il proprio indirizzo di residenza.

Appena arrivati sul territorio svedese bisogna quindi tener conto del seguente iter burocratico.

1) Recarsi presso l’Ufficio Immigrazione (Migrationsverket) e registrare il proprio diritto di soggiorno (uppehållsrätt). Deve essere fatto entro 3 mesi dal proprio arrivo in Svezia. Per avere il diritto di soggiorno è necessario soddisfare determinati requisiti, per esempio dimostrare che si ha un lavoro o mezzi sufficienti per mantenersi.

2) Andare allo Skatteverket portando con se:

* un passaporto valido/una carta d’identità nazionale, sebbene con quest’ultima alcune volte fanno delle storie perchè non la riconoscono come documento valido.

* il certificato di registrazione del proprio diritto di soggiorno

* documenti che dimostrino per esempio il proprio stato civile, se si è sposati o con figli.

Da qui in poi serve un pizzico di fortuna ed uno sportellista capace di ascoltare e capire la situazione di chi gli sta di fronte! Ad esempio, per alcuni è necessario recarsi più volte allo skatteverket/migrationsverket per riuscire a convincerli che la carta d’identità italiana, sebbene sia in forma cartacea e con una foto incollata sopra, ha la stessa validità del passaporto e ci permette di girare per tutta l’Europa. Per alcuni svedesi, è un documento troppo falsificabile, quindi di nessun valore.

4 commenti

  • Nello

    Articolo molto utile, complimenti! Avrei una domanda: per chi volesse trovare lavoro in Svezia, come si può fare? Ho trovato molti annunci che farebbero al caso mio ma tutti vogliono il personnummer per potersi candidare. Ma senza una residenza svedese e un lavoro per dimostrare che si è in grado di mantenersi, come fare? Non è un circolo vizioso? Grazie in anticipo per i consigli, sempre ben accetti!

    • InSvezia

      Ciao Nello,
      Spesso dipende da quale azienda ha pubblicato l’annuncio di lavoro. In alcuni casi, le aziende che cercano candidati al di fuori della Svezia e trovano persone disposte a trasferirsi, aiutano gli stessi candidati a completare le pratiche burocratiche, sia a livello di Personnummer sia nella ricerca di una casa. E’ più probabile che ciò avvenga in aziende internazionali come Spotify, Klarna, Daniel Wellington, giusto per citarne alcune.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.