Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

2 Comments

La registrazione allo skatteverket e l'ottenimento del personnummer

A tutti coloro i quali si sono appena trasferiti in Svezia o sono in procinto di farlo, si apre un ampio ventaglio di diritti e doveri che è sempre bene conoscere.

Il requistito più importante come nuovo residente in Svezia è quello andare a registrarsi presso l’Agenzia delle Entrate svedese, altresì conosciuta come Skatteverket.

Questo processo di registrazione garantisce che i propri dati verranno inseriti nel sistema di riscossione delle imposte, dell’identificazione personale, del monitoraggio dello stato civile, delle informazioni sugli indirizzi di posta così come ai fini assicurativi.

Solo iscrivendosi allo Skatteverket si può fare domanda per ottenere il numero di identificazione personale chiamato personnummer (simile al nostro codice fiscale). L’identità legale dei cittadini in Svezia ha i suoi cardini su questa combinazione di cifre. Tra i diversi utilizzi, il personnummer è un requisito necessario (ma non sufficiente) per poter aprire un conto in banca, affitare un appartamento, ottenere la carta d’identità svedese ed essere pagati dal proprio datore di lavoro.

Maggiori informazioni sul personnummer ed i documenti da compilare per l’ottenimento dello stesso si possono consultare sul sito dello Skatteverket.

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook