Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

4 Comments

Come trovare lavoro in Svezia

Come trovare lavoro in Svezia

In più occasioni mi è stato richiesto di indicare dei siti per cercare lavoro in Svezia e sui quali  registrare il proprio curriculum.

Data l’attuale situazione stagnante del mercato del lavoro in Italia e le misere condizioni di lavoro offerte ai giovani e meno giovani del nostro Paese, sempre più italiani provano a trovare lavoro in Svezia.

Inizio col sottolineare che trovare un impiego in un qualsiasi paese straniero non è affatto semplice ed indolore. Sebbene in Svezia i diritti dei lavoratori siano ampiamente garantiti (vedi i post Cercare lavoro in Svezia? Ecco qui 3 buone ragioni… e Assistenza sanitaria in Svezia e previdenza sociale), per raggiungere tali benefici bisogna ovviamente ottenere prima un contratto di lavoro: e proprio qui arriva il difficile.

Quando per un datore di lavoro si tratta di scegliere tra un autoctono ed uno straniero, in un numero consistente di casi il primo è sicuramente più avvantaggiato. Senza fare di tutta l’erba un fascio, è facile capire le ragioni per cui l’ago della bilancia penda da un parte piuttosto che a favore dell’immigrato: giusto per citarne alcune, quest’ultimo ha, per ovvi motivi, una conoscenza limitata della lingua del posto (talvolta anche dell’inglese), una minore se non addirittura inesistente esperienza nel mondo del lavoro svedese ed una difficoltà nel garantire che non decida, da un giorno all’altro, di lasciare la Svezia per ritornare nella propria patria o trasferirsi in un altro paese.

Conoscere i siti sui quali pubblicare il proprio CV, gli stessi dove gli Head-Hunter guardano per segnalare possibili candidati alle aziende che offrono lavoro, sicuramente facilita ed avvantaggia molto chi è in cerca di un impiego. Volete trasferirvi e lavorare in Svezia? Ecco qui una prima lista di siti internet utili per cercare lavoro in Svezia.

I siti per cercare lavoro in Svezia

arbetsförmedlingenArbetsformedlingen : Il sito dell’ufficio di collocamento svedese. Si trovano moltissime informazioni, per la maggior parte in Svedese.

monsterMonster: Uno dei siti piu’ famosi e maggiormente utilizzati. Offre la possibilità di registrare più curricula, in diverse lingue.

stepstoneStepostone : Sito web che offre un servizio simile a Monster sia per gli annunci di lavoro che per la creazione del profilo

workeyWorkey: Un altro sito come Monster e Stepstone, su cui creare un mail-alert per ricevere direttamente sulla email gli annunci di lavoro adatti al vostro profilo.

VakanserVakanser: Sito che presenta svariati annunci di lavoro divisi per categoria e per città Stockholm, Göteborg e Malmö

academicworkAcademicwork raccoglie annunci di lavoro indirizzati a studenti universitari in cerca di un part-time, neolaureati e giovani con già qualche anno di esperienza lavorativa.

eworkEWork: Con oltre 60.000 consulenti offre specialisti mondiali nel settore IT, telecomunicazioni, tecnologia e business.

multimindMultiMind: offre diversi lavori di consulenza con contratti breve/lungo termine, spesso per ricerche di mercato multilingue.

nordicstaffNordicStaff: adatto a chi cerca un lavoro che richieda una conoscenza delle lingue del nord Europa tra cui Svedese, Danese, Norvegese, Finnico, Olandese e Tedesco.

csjobbCSJobb: sito (solo in svedese) per chi cerca lavoro nel campo dell’IT, presenta informazioni sugli stipendi medi del settore ed anche consigli sulle possibilità di carriera.

allaannonserAllaAnnonser: raccoglie una miriade di annunci di lavoro a breve/lungo termine postati sia da privati che da aziende

manpower Manpower è un’azienda statunitense, leader mondiale nel campo delle risorse umane. Sul sito potrete trovare annunci di lavoro in Svezia sia parttime che fulltime.

jobbetjobbet.se: è un’azienda specializzata nel campo delle risorse umane che offre annunci di lavoro anche come consulenti.

jobbet-nujobbet.nu: aiuta le aziende ed organizzazioni a reclutare dipendenti di talento nel settore IT. Il sito offre quindi svariati lavori interinali.

Screen Shot 2014-01-06 at 23.30.30proffice.se: fornisce personale specializzato in amministrazione, finanza, logistica, servizio ai clienti, scienze della vita, informazione e comunicazione.

thelocalwww.thelocal.se/jobs/: svariati annunci di lavoro del giornale on-line thelocal.se con notizie sulla Svezia scritte in inglese

Se invece siete intenzionati ad aprire una vostra azienda, é necessario che vi iscriviate alla Bolagsverket e quindi regolarizziate il vostro status presso lo Skatteverket. Sul sito della Bolagsverket potrete acquisire utili informazioni riguardo a tutto ciò che è necessario sapere per avviare e gestire un’impresa.

Un altro sito interessante per chi è in procinto di aprire una proria attività è il Verksamt.se

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook