Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Come richiedere la carta di identità svedese

Richiedere la carta di identità svedese

Se siete già entrati in possesso del personnummer e se vi siete anche registrati presso la Försäkringskassan, il passo successivo sarà quello di ottenere la carta di identità svedese (legitimation).

La carta d’identità svedese rappresenta la vostra prima forma di identificazione in tutto il paese.

Vi servirà per l’apertura di un conto in banca, l’utilizzo della carta di credito, il ritiro dei pacchi che riceverete all’ufficio postale, così come vi verrà richiesta per verificare la vostra età prima di entrare in certi l’ocali o per l’acquisto dell’alcool al Systembolaget. La carta d’identità svedese non sostituisce tuttavia il passaporto, sempre richiesto, nei voli internazionali.

E’ importante sottolineare che ottenere la carta d’identità svedese per la prima volta può essere un processo scomodo perchè avrete bisogno di qualcuno che sia già registrato ed abbia con sé la propria carta d’identità svedese: assieme dovrete recarvi allo Svatteverket in modo che tale persona possa verifcare e confermare la vostra identità.

Ovviamente, per quelli che si sono appena trasferiti in Svezia senza famiglia, questo si traduce nel dover chiedere al vostro capo di lavoro, ad un collega o ad un amico di assistervi in questo processo.

Per ulteriori informazioni vi cosiglio di leggere il seguente opuscolo dello Skatteverket.

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook