
In Svezia si parla l’inglese? Qual è la lingua ufficiale in Svezia?
Dal 1 luglio 2009 lo svedese è stato dichiarato lingua ufficiale in Svezia. Esso appartiene al gruppo delle lingue germaniche settentrionali. Al suo fianco si trovano le minoranze Sami e Finlandese.
Negli anni ottanta la politica del governo svedese ha largamente incentivato l’insegnamento della lingua inglese ad ogni livello scolastico. E’ quindi normale che quasi 2/3 della popolazione svedese possa essere considerata bilingue ed in grado di usare l’inglese per sostenere una conversazione avanzata in ambito lavorativo e non solo. Certamente di grande vantaggio è la riproduzione sulle televisioni svedesi ed al cinema di film e trasmissioni in lingua originale ed accompagnati da sottotitoli in svedese.
Leggendo le direttive nazionali si scopre come in Svezia venga dato maggiore rilievo alla lingua parlata rispetto alla grammatica e al vocabolario, rendendo la conversazione e l’uso pratico delle lingue straniere il principale obiettivo dell’insegnamento, a tutti i livelli scolastici. Di conseguenza, gli studenti svedesi rispetto a quelli degli altri paesi europei, si trovano avvantaggiati per quanto riguarda le capacità di conversazione, rimanendo tuttavia un passo indietro a livello teorico/grammaticale della lingua inglese.
Per quanto riguarda gli immigrati, all’arrivo nel paese, la maggior parte di essi parla più inglese che svedese, e l’inglese è spesso usato come lingua comune per la comunicazione quotidiana. Rimane però fondamentale per poter meglio integrarsi nella società nordica, impare la lingua ufficiale in Svezia, ovvero lo svedese.


non male!!!
hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii