Informazioni pratiche

In Svezia si parla l’inglese? Qual è la lingua ufficiale in Svezia?

Dal 1 luglio 2009 lo svedese è stato dichiarato lingua ufficiale in Svezia. Esso appartiene al gruppo delle lingue germaniche settentrionali. Al suo fianco si trovano le minoranze Sami e Finlandese.

Negli anni ottanta la politica del governo svedese ha largamente incentivato l’insegnamento della lingua inglese ad ogni livello scolastico. E’ quindi normale che quasi 2/3 della popolazione svedese possa essere considerata bilingue ed in grado di usare l’inglese per sostenere una conversazione avanzata in ambito lavorativo e non solo. Certamente di grande vantaggio è la riproduzione sulle televisioni svedesi ed al cinema di film e trasmissioni in lingua originale ed accompagnati da sottotitoli in svedese.

Leggendo le direttive nazionali si scopre come in Svezia venga dato maggiore rilievo alla lingua parlata rispetto alla grammatica e al vocabolario, rendendo la conversazione e l’uso pratico delle lingue straniere il principale obiettivo dell’insegnamento, a tutti i livelli scolastici. Di conseguenza, gli studenti svedesi rispetto a quelli degli altri paesi europei, si trovano avvantaggiati per quanto riguarda le capacità di conversazione, rimanendo tuttavia un passo indietro a livello teorico/grammaticale della lingua inglese.

Per quanto riguarda gli immigrati, all’arrivo nel paese, la maggior parte di essi parla più inglese che svedese, e l’inglese è spesso usato come lingua comune per la comunicazione quotidiana. Rimane però fondamentale per poter meglio integrarsi nella società nordica, impare la lingua ufficiale in Svezia, ovvero lo svedese.

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.