Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Banda larga: La Svezia tra i paesi meglio collegati al mondo

L’accesso ad internet in Svezia la rende uno tra i paesi meglio collegati al mondo

La Svezia è uno dei paesi meglio collegati al mondo, con circa il 90 per cento delle famiglie che dispongono di un accesso Internet a banda larga.

Fin dal 2001 è stata anche uno dei primi paesi a vedere la maggioranza della sua popolazione on-line, in parte grazie a delle norme che hanno assicurato l’accesso condiviso alle infrastrutture internet tra gli operatori di rete. Questa scelta ha permesso di mantenere i prezzi di connessione ad internet attraverso la banda larga ben al di sotto della media europea.

L’avere avuto così tanti svedesi on-line in un tempo relativamente breve ha permesso di avviare il trasferimento in rete di molti servizi pubblici comunali, provinciali e nazionali. Ad esempio, già da diversi anni è possibile completare ed inviare la dichiarazione dei redditi in forma elettronica, tralasciando completamente quella cartacea.

Internet in Svezia In Svezia, l’accesso alla banda larga per uso domestico è disponibile principalmente attraverso il cavo (con una velocità che varia da 128 kbit/s fino a 100 Mbit/s) e ADSL (256 kbit/s fino a 60 Mbit/s).

I prezzi per questi servizi dipendono dalla città in cui si vive così come dal proprietario del cavo fisico. Molte città posseggono delle proprie reti in fibre ottiche e permettono a diversi ISP (le società che gestiscono l’accesso ad internet) di distribuire i loro servizi attraverso esse.

Sebbene gli operatori di rete non siano obbligati a trattare tutti i dati allo stesso modo, dato il panorama competitivo, la maggior parte di loro continua a farlo. Nel complesso, l’effetto sulla connettività è stato e continua a rimanere positivo.

Un diffuso accesso ad internet dei cittadini contribuisce a far girare le informazioni, a mantenere le persone informate, aggiornate e critiche su ciò che le circonda, così come la condivisione di ideee e progetti, ovvero proprio uno degli obiettivi che si pone il sito www.insvezia.com

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook