Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

La Svezia nella UE e senza euro. Solo fino al 2025?

La Svezia nella UE e senza euro. Solo fino al 2025?

Molti lettori di Insvezia.com ci scrivono e ci domandano se sia la Svezia nella Unione Europea. Alcuni ci chiedono quale sia la moneta svedese, se si usa l’euro e quali siano i metodi di pagamento accettati durante una vacanza a Stoccolma.

Oggi cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su questi argomenti.

La Svezia è membro della UE

La Svezia è diventata membro della comunità economica Europea (CEE) nel 1995.

La moneta ufficiale della Svezia è la corona Svedese, altresì conosciuta come SEK.

Nel settembre del 2003 si è tenuto un referendum consultivo nel quale i cittadini svedesi si sono espressi sull’entrata del paese nell’Unione Monetaria Europea e quindi sull’introduzione dell’Euro al posto delle tradizionali corone svedesi SEK.

Il popolo svedese ha respinto tale possibilità con il 55,91% dei voti contro ed il 42% a favore. Ha votato l’81,2% degli oltre 7 milioni di persone che ne avevano diritto.

Attualmente nessun nuovo referendum è previsto riguardo lo stesso tema.

Altri paesi dell’UE al di fuori dell’euro sono la Polonia, la Danimarca, la Repubblica ceca, la Croazia, la Romania, l’Ungheria e la Bulgaria.

Lo scorso maggio 2017 si è tenuta una riunione per decidere il futuro degli stati membri dell’unione europea, soprattutto successivamente alla decisione della Gran Bretagna di uscire dall’Europa (la famosa Brexit).

Poiché tutti gli Stati membri non dispongono attualmente dell’euro, spesso durante le riunioni dei ministri delle finanze dei paesi dell’euro si discutono proposte relative al futuro della moneta e al comportamento dei diversi stati membri della UE.

Secondo Aftonbladet, che riprende un articolo del giornale tedesco Frankfurter Allgemeine, da quella riunione sono trapelati dei documenti che dimostrano come l’obiettivo di tutti gli Stati membri dell’UE sia di introdurre l’euro come valuta unica entro il 2025.

In questo modo il Parlamento avrà il controllo della moneta.

E voi cosa pensate? Ha fatto bene ad essere nella  la Svezia ed al contempo a tenersi fuori dall’euro? Riuscirà la Svezia a non adottare l’euro anche dopo il 2025?

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook