Informazioni pratiche,  Viaggio in Svezia

Assistenza sanitaria in Svezia

Alcuni di voi potrebbero domandarsi quali siano i diritti ed il tipo di assistenza sanitaria in Svezia di cui un cittadino italiano può godere come turista.

E’ importante sapere che tutti i cittadini dell’Unione Europea che si trovano temporaneamente in un altro Stato Membro (Svezia compresa), qualunque sia la ragione della loro permanenza, hanno diritto all’accesso diretto ai servizi sanitari del Paese ospite alle stesse condizioni dei residenti. Tutto questo è reso possibile attraverso la presentazione della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), riportata sul retro della Tessera Sanitaria nazionale.

Per il motivo appena citato, si raccomanda di avere sempre con sé la TEAM (in corso di validità) durante la propria permanenza in Svezia

Questa tessera permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

La TEAM non può essere utilizzata per cure di alta specializzazione all’estero (cure programmate), per le quali è necessaria l’autorizzazione preventiva da parte della propria ASL

L’assistito, per ottenere le prestazioni, può recarsi direttamente presso uno studio medico, una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la propria TEAM. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x