Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Quali musei di Stoccolma vale la pena visitare?

Quali musei di Stoccolma vale la pena visitare?

La capitale svedese vanta più di 70 musei. Per un turista sarà quindi difficile capire e scegliere quali musei di Stoccolma vale la pena visitare e quali invece saltare a piè pari, specialmente se ha acquistato la Stockholm Card che dà libero accesso a tutti i musei di città.

Qui di seguito presento una breve guida a 3 musei che consiglio vivamente di visitare quando si ha la possibilità di trascorre qualche giorno a Stoccolma.

Vasamuseet (Museo Vasa)

Se i vostri programmi prevedono la visita di un solo museo a Stoccolma allora dovete scegliere per forza il Vasamuseet, proprio perchè rappresenta un tesoro artistico straordinario per tutta la Scandinavia. Infatti non esiste un altro esemplare di vascello reale così maestoso e prefettamente conservato come quello del Vasa. Anche la sua storia è molto particolare. Il Vasa affondò nel 1628 durante il suo viaggio inaugurale, poco dopo il varo nel porto di Stoccolma. Venne recuperato solo mezzo secolo fa, nel 1961, trasferito sull’isola di Djurgården e meticolosamente restaurato per riportarlo allo splendore originale.

Per saperne di più visitate il sito ufficiale del museo Vasa.

Orario di apertura

2 gennaio – 31 maggio e 1° settembre – 30 dicembre

10:00-17.00, mercoledì 10:00-20:00

1° giugno – 31 agosto 08:30-18:00

31 dicembre 10:00-15:00

Chiuso il primo gennaio, il 23 – 25 dicembre.

Moderna Museet (Museo d’arte moderna)

Situato sulla particolarissima isola di Skeppsholmen, il Moderna Museet è uno dei più importanti musei d’arte al mondo. Ospita un’imponente raccolta di capolavori artistici svedesi ed internazionali, del Novecento e contemporanei. Vanta un’interessante programma di mostre temporanee, un negozio ben fornito e un grazioso ristorante con splendida vista su Djurgården e sull’elegante lungomare di Strandvägen. Il programma con la lista delle mostre ed i costi del biglietto d’entrata sono consultabili sul sito ufficiale del Moderna Museet

Orario di apertura

Martedì 10-20

mercoledì-Domenica 10-18

Lunedì chiuso

Fotografiska

Fotografiska (Museo della fotografia)

Con esposizioni temporanee delle opere dei più grandi fotografi internazionali, realizzato in un vecchio edificio industriale in stile Art Nouveau e situato nella splendida cornice del porto, questo museo ospita al suo interno un’area di 2500 mq dedicati ad esposizioni fotografiche, eventi, seminari e conferenze. Ha orari di apertura flessibili, per questo vi consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale così da controllare quali mostre sono presenti durante la vostra permanenza a Stoccolma e giudicare se sia una tappa interessante e degna di essere presa in considerazione.

E voi siete già stati in questi 3 musei? Secondo voi, quali musei di Stoccolma vale la pena visitare? Scrivetemi la vostra lista e la pubblicherò!

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook