Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

L'isola di Öland

L’isola di Öland

Isola-di-olandL’isola di Öland è situata nel mar Baltico al largo della costa svedese dello Småland. Ha una superficie di 1.342 km² e, per grandezza, è la seconda isola della Svezia dopo Gotland.

Situata a sud di Gotland, Öland ha una forma allungata e stretta, caratterizzata da grandi pianure ed spiagge bianche estese. E’ facilmente raggiungibile dalla città di Kalmar, grazie al lungo ponte di Öland.

Nel periodo estivo, l’isola di Öland è letteralmente invasa dai turisti. Per questo motivo, al visitatore interessato a vivere un’atmosfera di luci e paesaggi di rara bellezza, ma tipici dell’isola, si consiglia di scegliere la primavera o l’autunno, quando la natura regala i suoi frutti migliori e sull’isola regna una serena tranquillità.

Nella parte meridionale dell’isola, si ubica la Stora Alvaret, una pianura arida di roccia calcarea, che a causa del sottile manto del terreno e dei livelli di pH elevati, ospita un gran numero di specie di piante ed orchidee rare.

Eketorps BorgGrazie alla sua impareggiabile biodiversità e preistoria, Alvaret compare nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. L’area ricopre una superficie di circa 260 Km quadrati, circa un quarto della superficie totale dell’isola.

Il faro di Långe Erik e la stazione degli uccelli di Ottenby sul promontorio meridionale dell’isola rappresentano una delle mete preferite per gli ornitologi di tutta la Svezia ed Europa.

Nella pittoresca ed accogliente città di Borgholm, ma anche in altri luoghi dell’isola, ci sono diversi alberghi e ristoranti aperti ed in grado di offrire i propri servizi anche in bassa stagione.

Se siete amanti dello sport all’aria aperta, Öland vi offre diverse possibilità di girare l’isola a bordo di una barca a vela o a motore, in bicicletta, campeggiare, giocare a golf, affrontare lunghe camminate in mezzo alla natura ma anche rilassarvi in una delle tante SPA.

Usate il seguente link per pianificare in maniera semplice e veloce il vostro soggiorno sull’isola di Öland.

Il viaggio ad Öland è adatto anche a famiglie con bambini piccoli, i quali potranno divertirsi con corsi di equitazione, giri di istruzione in mezzo ai parchi o nelle fattorie, alla raccolta di frutti selvatici e a stretto contatto con gli animali.

Per maggiori informazioni, vi consilglio di dare un’occhiata al sito ufficiale isola di öland

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook