Cosa Fare in Svezia,  Viaggio in Svezia

Osservare l’aurora boreale nel parco di Abisko

A coloro i quali stanno organizzando un viaggio invernale in Svezia, consiglio vivamente un soggiorno in Lapponia. Potrete così sciare,  andare su un lago ghiacciato guidando una motoslitta, oppure su una slitta trainata dagli husky o magari dalle renne. Perché non visitare l’hotel di ghiaccio di Kiruna ?

Con un po’ di fortuna potrete anche ammirare tutta la bellezza dell’aurora boreale. E’ un’esperienza affascinante ed indimenticabile.

L’aurora boreale è un fenomeno ottico causato dall’interazione dei protoni ed elettroni (particelle cariche originate dal vento solare) con la ionosfera terrestre. Tali particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera i quali,  diseccitandosi, emettono luce a varie lunghezze d’onda.

Le bade luminose di colore rosso-verde-azzurro che vediamo in cielo sono detti archi aurorali.

I particolari colori di un’aurora dipendono dai diversi gas presenti nell’atmosfera, dal loro stato elettrico e dall’energia delle particelle che li colpiscono. Ad esempio, l’ossigeno atomico è responsabile del colore verde, l’ossigeno molecolare del colore rosso, mentre il blu deriva dall’azoto.

Dopo la mezzanotte, l’aurora può prendere una forma a macchie e ognuna delle macchie spesso lampeggia più o meno ogni 10 secondi fino all’alba.

Alcune volte, durante l’apparizione di un’aurora si possono udire dei suoni che somigliano a dei  sibili.  L’origine di questi suoni non è ancora del tutto chiara: si pensa che essi siano dovuti a perturbazioni del campo magnetico terrestre locale, causate da un’elevata ionizzazione dell’atmosfera sovrastante.

Per la sua vicinanza al nord magnetico la Lapponia svedese è un punto di osservazione ideale per questo fenomeno.

L’aurora boreale può apparire da metà settembre (Kiruna) a fine marzo in tutta la Lapponia svedese.

Il punto migliore per vedere l’aurora boreale è l’osservatorio Aurora Sky Station nel parco nazionale di Abisko, circondata dalle montagne e famoso per i cieli tersi e sereni. Gällivare può essere un’alternativa per un vostro soggiorno nel nord della Svezia.

Ecco un video in time-lapse che mostra lo spettacolare fenomeno dell’Aurora Boreale, ripreso dal parco nazionale di Abisko, nella Lapponia Svedese.

http://youtu.be/UyZr7RsYanQ

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.