Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Un viaggio nella contea della Scania

Un viaggio nella contea della Scania

Lo Skåne (in italiano Scania) è la contea più meridionale della Svezia. Confina a nord con le contee di Halland, Kronoberg e Blekinge, ad est, ovest e sud con il mar Baltico e con lo stretto di Öresund/Øresund.

Storicamente la provincia dello Skåne faceva parte della Skåneland che, assieme allo Jutland e ad alcune isole nella Svezia meridionale costituivano la Danimarca. Successivamente al trattato di Roskide del1658, la Terra di Scania divenne un possedimento svedese.

La lingua ufficiale è lo svedese, ma gli abitanti dello Skåne conoscono e parlano un dialetto molto simile al danese chiamato Skanska. Talvolta questo dialetto è difficile da comprendere persino per gli stessi svedesi che provengono da zone diverse dallo Skåne.

Malmö e Lund rappresentano i centri culturali della Scania e sicuramente due dei più importanti della Svezia. Degne di nota e visita sono le imponenti cattedrali ed i musei. Le forme e le strutture dei palazzi antichi hanno influenze barocche e gotiche.

Dal 1666 la città di Lund ospita anche una delle più antiche università della Svezia, Lund Universitetet.

Il Turning Torso è un grattacielo residenziale di 54 piani, alto 190 metri e situato nella città di Malmö. E’ un’opera dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava e rappresenta l’edificio residenziale più alto della Svezia.

grattacielo-malmo

Dalla città di Malmö potrete prendere il famoso ponte di Öresund per giungere a Copenhagen, in Danimarca. Il ponte, inaugurato nel 2000, è lungo 15,9 km. È il più lungo ponte strallato d’Europa adibito al traffico stradale e ferroviario con una campata centrale di 490 m.

Nella contea dello Skåne si trovano ben tre Parchi nazionali: quello di Stenshuvud, di Dalby Söderskog, e di Söderåsen.

Cosa aspettate ad organizzare una visita a Lund o prenotare un soggiorno nella città di Malmö ? Se ancora non vi ho convinte, guardate questo video che presenta tutte le meraviglie che troverete durante un viaggio nello Skåne.

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook