Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Le temperature, meteo ed il clima della Svezia

Le temperature meteo ed il clima della Svezia

State pianificando un viaggio nel nord Europa e vi state domandando come siano le temperature meteo della Svezia?

In generale possiamo considera il clima della Svezia come temperato grazie alla corrente del Golfo che mitiga le condizioni meteorologiche di tutta la nazione fino alla frontiera finlandese.

La Svezia è il 5° paese più esteso d’Europa dopo Russia, Ucraina, Francia e Spagna.  Si trova nel cuore della Penisola Scandinava su un territorio vasto quasi 450 mila km². Vista la sua grande estensione ( ha una lunghezza di oltre 1.500 chilometri), il clima della Svezia è estremamente variabile da nord a sud.

Le zone interne sono occupate prevalentemente da foreste, e la Svezia ha grandissime risorse naturali come legname, ferro e soprattutto acqua. Difatti, quasi il 9% della superficie del Paese è fatto di laghi e fiumi.

Il clima della Svezia nella fascia meridionale è temperato, con inverni freddi e nuvolosi ed estati parzialmente nuvolose e fresche. Il nord della Svezia si trova all’interno del Circolo Polare Artico ed il clima, anche a causa delle influenze continentali, è rigido e caratterizzato da inverni lunghi con temperature estremamente basse.

Di contro, il sud della Svezia gode di un benefico influsso marittimo, che rende il clima sensibilmente più mite.

A Stoccolma, che si trova sulla costa sud-est del paese, le temperature medie giornaliere nel mese di febbraio (il mese più freddo) sono intorno ai 3,1 °C sotto lo zero, mentre a luglio (solitamente il mese più caldo) si può godere di una temperatura media di 17,8 °C.
La piovosità media annua di Stoccolma è di 560 mm, con la maggior quantità di pioggia che cade nel periodo compreso tra i mesi di luglio e settembre.

 

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook