Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

One Comment

Hip hop svedese: Promoe

Hip hop svedese: Promoe

Oggi voglio parlare di uno dei più significativi artisti presenti sulla scena hip hop svedese. Nils Mårtensson Sebastian Edh, meglio conosciuto come Promoe, è un musicista svedese e frontman del gruppo hip hop Looptroop Rockers.

Promoe è originario di Västeras, ma ora vive a Österlen nel sud della Svezia, dopo aver trascorso alcuni anni a Malmö. Da solista ha pubblicato Government Music (2001) e The Long Distance Runner (2004), che tra l’altro é stato registrato in Giamaica. Il suo terzo album, White Man’s Burden, è uscito il 27 settembre 2006.

Il quarto album, Kråksången, è stato rilasciato nella primavera del 2009 con la particolarità di essere il suo primo album interamente in svedese. Promoe ha rilasciato anche Bondfångeri, un mixtape che è uscito a fine 2009. Le tracce contenute in questo album hanno visto la collaborazione con grandi DJ come MBMA, Timbuktu, Anthony B, Capleton, Afasi & Filthy, Supreme, Organism 12 e Ward 21.

Riporto qui il video Mammas gata nato dalla collaborazione di Promoe con Andreas Grega, Timbuktu & Supreme

Promoe è stato a lungo un vegano e un accanito sostenitore dei diritti degli animali. Si è sempre tenuto lontano da prodotti di origine animale e dall’uso di droghe, temi ricorrenti nella sue canzoni.

Una particolarità: Promoe ha smesso di rasarsi la barba e i capelli a partire dal 1995.

Qui di seguito potete acquistare gli album ed i CD più famosi di Promoe:

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook