Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Il volto di Ingmar Bergman presto sulle nuove banconote svedesi -

Il volto di Ingmar Bergman presto sulle nuove banconote svedesi

La banca centrale svedese (Riksbank) ha da poco annunciato quelli che saranno i volti di illustri personaggi svedesi che andranno ad impreziosire le banconote di prossima emissione.

Il regista svedese Ingmar Bergman avrà l’onore di adornare la nuova banconota da 200 corone, mentre la scrittrice prediletta dai bambini, Astrid Lindgren (autrice di Pippi Calzelunghe), sarà il nuovo volto del biglietto da 20 corone, sostituendo così la popolare Selma Lagerlöf.

Il volto dell’ex segretario delle Nazioni Unite, generale Dag Hammarskjöld, è stato assegnato al taglio da 1.000 corone, quello della cantante lirica Birgit Nilsson alle 500 corone, mentre lo sguardo incantevole della star del cinema Greta Garbo adornerà le 100 corone. Il biglietto da 50 corone celebrerà il musicista Evert Taube. Al contempo, il re rimarrà il tema centrale per tutte le monte del Regno di Svezia.

I volti dei vari personaggi verranno abbelliti da sfondi con richiami alle rispettive regioni di provenienza.

La Riksbank ha anche rivelato di aver ricevuto più di 600 diversi suggerimenti per le nuove banconote che verranno introdotte tra il 2014 ed il 2015. I criteri di selezione che hanno portato alla scelta dei nuovi volti richiedevano una personalità culturale attiva nel 20 ° secolo, popolare tra la gente, riconosciuta a livello internazionale e che rappresentasse le varie parti del paese.

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook