Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Celebrare la festa di San Valentino in Svezia

Festa di San Valentino in Svezia

Avete già pensato in quale angolo del mondo trascorrere il giorno di San Valentino? Tra le mete di viaggio europee più comuni, la Svezia è sicuramente una piacevole novità. Avete mai preso in considerazione l’idea di celebrare la festa di San Valentino in Svezia?

Molti non lo sanno, ma in Scandinavia tale festività ha avuto inizio e si è sviluppata parallelamente al giardinaggio.
Di fatti, nel 1960, similmente agli americani, i popoli scandinavi hanno cominciato a coltivare numerose specie di fiori (soprattuto rose rosse), avviando le campagne di vendita proprio nei giorni della vigilia di San Valentino.

Gli svedesi chiamano questa festività col nome di “alla hjärtans dag” e, nei che la precedono, strade, parchi e negozi vengono ornati magnificamente con speciali decorazioni floreali.

Per maggiori informazioni sulla festa di San Valentino in Svezia, vi consiglio di visitare il sito del nordiska museet, ed anche il museo stesso.

Il giorno di San Valentino è celebrato principalmente dalle coppie giovani. Oltre allo scambio di regali, dolcetti e bigliettini d’amore, e’ consuetudine recarsi a concerti, spettacoli teatrali e serate nei club, così come a cene romantiche nei ristoranti più chic della città.

le-rouge-stoccolmaTra i ristoranti più interessanti di Stoccolma troviamo la Brasserie Le Rouge a gamla Stan, progettato in stile burlesque di Parigi, e Eriks Gondolen, con il suo incantevole panorama sulla Città Vecchia e Slussen.

A proposito, secondo la rivista Travel and Leisure, Stoccolma presenta uno dei luoghi romantici meglio quotati al mondo: Sandhamn.
Nell’albergo del porto di Sandhamn è possibile prenotare ed immergersi in vasche idromassaggio a cielo aperto, ideale per le coppie che vogliono rilassarsi.

In alternativa, perché non prenotare 5 giorni/4 notti in una Superior room all’Elite Hotel Stockholm Plaza, molto particolare, costruito nel 1884 ed ubicato a soli 100 metri da Stureplan?
Incluso nel prezzo avrete il trasporto dall’aeroporto all’hotel, una bottiglia di Champagne al vostro arrivo, una visita guidata alla città vecchia, al comune di Stoccolma,
due cene al ristorante Miss Voon, entrata alla spa/ aqua park e molto altro. Per maggiori informazioni, guardate qui.

Le coppie più mature trascorrono tradizionalmente la giornata di San Valentino dedicandosi a lunghe passeggiate in alcuni dei luoghi più romantici presenti al di fuori dell’area urbana di Stoccolma.

Preferiscono ad esempio escursioni giornaliera sull’isola di Gotland oppure in alternativa  pernottamenti sull’isola di Öland (la terra dei mulini a vento).
L’ambiente è tranquillo ed indisturbato, dove le lunghe spiagge vengono bagnate dalle acque pure del Mar Baltico, ideale per chi vuole scappare dalla vita caotica della metropoli.

Un’altra meta nelle vicinanze di Stoccolma è il paesino di Mariefred. E’ una città in miniatura costruita attorno al possente Castello Gripsholm; Il centro storico della città è pieno vicoli stretti in cui scoprire antichi café e gallerie d’arte. Il tutto crea un’atmosfera veramente romantica.

Vi ho forse convinto a pianificare una viaggio per la festa di San Valentino in Svezia? Se la risposta è “SI”, allora vi auguro di trascorrere una straordinaria esperienza in Svezia!

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook