Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

5 caffetterie a Gamla Stan da provare assolutamente

5 caffetterie a Gamla Stan da provare assolutamente

L’isola di Gamla Stan – il centro storico di Stoccolma – è caratterizzata da vie strette, palazzi seicenteschi e settecenteschi con facciate dai colori pastello e piazze dall’atmosfera tipicamente nordica.

E’ un quartiere ideale per sedersi in una delle tante caffetterie e gustare una tradizionale “fika”, ovvero la tipica pausa caffè, possibilmente accompagnando il caffè svedese lungo e nero con una fetta di torta o un dolce. Le caffetterie svedesi offrono spesso anche panini o piatti del giorno, mentre più raramente vendono bevande alcoliche.

5 caffetterie a Gamla Stan da provare assolutamente

Roberto Di Giulio, guida autorizzata di Stoccolma in italiano, ha stilato una lista di 5 caffetterie a Gamla Stan da non perdere assolutamente durante una pausa caffè a Stoccolma.

Under Kastanjen

Under KastanjenLa caffetteria Under Kastanjen si trova a Brända Tomten, forse la piazza più affascinante dell’isola.

Il nome – letteralmente “Sotto il castagno” – è stato ispirato dall’enorme albero che domina la piazza e che crea un singolare gioco di luci e ombre sulle facciate colorate dei palazzi che vi si affacciano.

Under Kastanjen offre caffè e dolci artigianali, ma anche birra, vino e una selezione di alcuni piatti del giorno.

In estate è possibile sedersi in uno dei tavolini all’aperto proprio sotto il famoso castagno, per godersi il viavai di passanti e turisti.

Consigliatissimo!

Chokladkoppen

ChokladkoppenQuesta deliziosa caffetteria si trova a Stortorget, la piazza principale di Gamla Stan, al piano terra di uno degli edifici più fotografati e antichi della città.

Come il nome suggerisce, la specialità della casa è la cioccolata calda – Chokladkoppen significa infatti “Tazza di cioccolata” – da accompagnare per esempio con una gustosa fetta di torta. La caffetteria serve anche panini e qualche piatto per un pranzo o una cena leggera.

Il locale è gay-friendly e all’interno ha un’atmosfera molto intima e raccolta, mentre in estate i tavolini all’aperto si affacciano sul cuore della città vecchia e godono di molte ore di sole.

Grillska huset

La terrazza di Grillska HusetSempre a Stortorget, ma dal lato opposto della piazza rispetto a Chokladkoppen, c’è un’altra caffetteria da non perdere: Grillska Huset. Oltre al caffè, i panini ed i vari dolci tradizionali, Grillska Huset dal lunedì al venerdì offre anche un particolare menù per il pranzo, che include un piatto del giorno e un ricchissimo buffet di insalate.

Durante la bella stagione, salendo di un piano si accede a una straordinaria terrazza con vista magnifica sui tetti di Gamla Stan e sul campanile della Chiesa Tedesca.

La caffetteria è gestita da Stockholms Stadsmission, un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di senzatetto e persone con altre problematiche sociali a Stoccolma.

Café Mäster Olof

Café Mäster OlofLa caffetteria Mäster Olof è a pochi metri da Stortorget, nella via Svartmangatan, e prende il nome da un’opera del drammaturgo svedese August Strindberg.

È gestita da una simpatica famiglia e l’offerta è molto varia, svedese ed internazionale, per accontentare tutti i gusti.

Si va dal caffè ai dolci, dalle insalate ai toast, dalle lasagne e cannelloni ai panini con i gamberetti.

In estate potete provare una delle loro ricche insalate nei tavolini all’aperto allestiti in un affascinante
cortile interno, mentre in inverno potete gustare una buonissima zuppa del giorno seduti nella spaziosa sala.

Caffellini

CaffelliniSe proprio non volete rinunciare al caffè italiano anche in vacanza, allora andate da Caffellini. Il bar è poco più di un buco nel muro e si trova a Västerlånggatan 60, la via pedonale più frequentata di Gamla Stan, nei pressi del ristorante italiano Michelangelo.

L’affabile barista svedese vi servirà un espresso o un cappuccino, che potete accompagnare con qualche dolcetto o cioccolatino italiano.

Questo articolo vi ha fatto venire l’acquolina in bocca? Siete pronti per il vostro prossimo viaggio a Stoccolma? Non perdete l’occasione di visitare queste 5 caffetterie a Gamla Stan.

Per maggiori informazioni sulle visite guidate in italiano a Stoccolma, tra cui il tour di Gamla Stan, contattate direttamente Roberto Di Giulio – titolare di Stoccolma in italiano, che ringrazio personalmente per averci fornito tutte le informazioni e le immagini contenute in questo articolo!

Roberto Di Giulio sito web: www.stoccolmainitaliano.se
pagina Facebook: www.facebook.com/stoccolmainitaliano.se
telefono: 0046765602938
e-mail: info@stoccolmainitaliano.se

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook