
Università di Luleå
Fondata nel 1971, la Luleå University of Technology svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria e la Facoltà d’arte e delle scienze sociali. Il fatturato annuo legato alla ricerca presso l’Università di Luleå si aggira intorno ai 70 milioni di euro e dispone di 70 campi di ricerca con 6 profili focalizzati solo sulla ricerca e 6 profili diretti allo sviluppo.
Come già accennato, la ricerca è favorita dalla cooperazione multidisciplinare tra i dipartimenti dell’Università e l’ambiente delle imprese.
All’interno dei progetti di ricerca e sviluppo si inseriscono sia società importanti a livello nazionale ed internazionale, ma anche piccole imprese presenti nella regione.
In totale vi sono diverse facoltà di ingegneria che offrono 54 differenti tipi di specializzazione e 16 facoltà legate ai campi umanistici e delle scienze sociali.
Dipartimenti di: Fisica Applicata e Ingegneria Meccanica, Economia aziendale e Scienze sociali; Chimica Applicata e Scienze geologiche, Ingegneria Civile e Ambientale, Informatica e Ingegneria Elettrica, Health Science, Human Sciences di lavoro; Lingue e culture; Matematica, Musica e Media, Spazio e Ambiente ; Istruzione.
Per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il sito dell’Università di Luleå.

