Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Malmo e la regione dell'Öresund

Malmo e la regione dell’Öresund

Malmo (in Svedese Malmö) è una città svedese di circa 316 mila abitanti. E’ situata nella parte più meridionale della Svezia e risulta come la terza città per dimensioni e numero di abitanti.

In questi anni ha investito molto nel progetto di città sostenibile ed è all’avanguardia in tutta la Scandinavia.

Esattamente come Copenaghen, Malmö gode di un clima temperato fresco, influenzato dalle correnti oceaniche. Grazie alla funzione mitigatrice della Corrente del Golfo e alla prevalenza di venti occidentali, le temperature dei mesi invernali sono di poco inferiori a quelle di Milano o Torino e ben superiori a quelle di città situate alla stessa latitudine in altre zone del mondo.

Malmö è una città piccola e accogliente, con un’ottima varietà di attrazioni culturali. Ad esempio, da non perdere, il nuovo Museo di Arte Moderna (Moderna Museet).

malmo-vistaUno dei simboli più conosciuti è il Turning Torso, un grattacielo residenziale di 54 piani ed alto 190 metri . E’ un’opera dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava e rappresenta l’edificio residenziale più alto della Svezia.

La città è collegata alla capitale danese dalle campate del ponte dell’Öresund, regione in continua espansione.

Similmente a Stoccolma e Göteborg,  la città offre innumerevoli ristoranti e bistrot di qualità, così come caffetterie eccellenti.

Le cucine casalinghe si uniscono alle tendenze europee. A Malmö sapori nuovi e influenze vicine e lontane si fondono con le tradizioni regionali della Scania.

Volete qualche consiglio? Provate la spättekaka (ciambella di zucchero cotta allo spiedo) e la äggakaka (frittata con bacon fritto) e le aringhe marinate in tutte le salse ; partecipate alla ålagille (festa dell’anguilla tra agosto e novembre) oppure alla gåsamiddag (Festa dell’oca di S. Martino il 10 novembre).

Per chi pensa di soggiornare a Malmö consiglio di acquistare la Malmö Card per avere sconti sull’ingresso alle attrazioni ed alcuni negozi, così come il parcheggio gratuito.

In questa città troverete anche lo “Zlatan Court”, un campo da calcio situato nel quartiere di Rosengård. Questo campo è stato inaugurato il giorno 8 ottobre 2007 da Zlatan Ibrahimovic e si trova nel cortile di Cronmans väg dove egli ha giocato a calcio durante la sua infanzia.

Infine, ecco un motivo in più per venire a visitare Malmo. Dalla stazione centrale di Malmö ci vorranno solo 30 minuti in treno e vi troverete nella capitale della Danimarca, Copenhagen. Perché non cogliere l’occasione e visitare due città del nord Europa?

Buon viaggio!

p.s. raccontateci cosa vi è piaciuto di più di Malmö e condividete i vostri luoghi, attrazioni e ristroranti preferiti!

Condividi questo articolo!
Tags
Commenti Facebook