Libri e Scrittori Svedesi

Il guardiano del faro – Camilla Läckberg

Quest’oggi InSvezia.com vi presenta un nuovo titolo della sezione “Il libro svedese della settimana“, ovvero “Il guardiano del Faro” scritto da Camilla Läckberg.

La trama:

In una notte d’inizio estate, un’auto percorre a gran velocità la strada che collega Stoccolma alla costa occidentale. La donna al volante ha le mani sporche di sangue. Insieme al figlio, Annie sta fuggendo verso Gråskär, nell’arcipelago di Fjällbacka. Quell’isola scabra, con il faro bianco e la vecchia casa del guardiano dove crescono le malvarose, appartiene alla sua famiglia, ed è l’unico posto in cui lei si sente al sicuro, lontano da tutto.

La leggenda popolare vuole che lì si aggirino gli spiriti dei morti, ma questo non la turba, anzi, in quel luogo così solitario, dove il suo sguardo può spaziare solo su scogli e mare salato, ad Annie piace pensare che i fantasmi siano rimasti per farle compagnia.

Intanto, a Fjällbacka, Erica Falck è totalmente assorbita dai suoi gemelli di pochi mesi, tanto più che Patrik, da poco rientrato in servizio, è alle prese con un’indagine piuttosto spinosa: il dirigente del settore finanze del comune è stato ucciso nel suo appartamento con un colpo di pistola alla nuca. Il movente dell’omicidio sfugge e la vittima, che poco prima di morire aveva fatto visita ad Annie all’isola degli spettri, sembra essere stato un uomo dai mille segreti. Sfidando un muro di silenzi, la polizia di Tanum scava nel suo passato e trova un collegamento con un’associazione di sostegno a donne maltrattate…

Il guardiano del faro è un nuovo ottimo romanzo ad opera della scrittrice svedese attualmente più nota al mondo.  Con questo romanzo si riconferma maestra nel tratteggiare una storia che mette i brividi, specialmente per questa sua capacità di alternare armoniose situazioni familiari con scene drammatiche e violente. Ottima, ancora una volta, l’alternanza tra flashback e narrazione presente.

L’autrice:

Camilla Läckberg è una scrittrice svedese di romanzi gialli, il cui nome completo  è Jean Edith Camilla Läckberg Eriksson. E’ nata a Fjällbacka, cittadina situata sulla costa ovest, il 30 agosto del 1974.

La Läckberg è ormai una vera icona del giallo scandinavo. Le storie che scrive si svolgono tutte nel suo piccolo paese natio, Fjällbacka ed hanno per protagonisti l’ispettore Patrik Hedstrom e la scrittrice Erica Falck.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x