Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Il discorso di Natale di Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia -

Il discorso di Natale di Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia

Le feste di Natale sono passate e siamo solo all’inizio di questo 2012. Tra le molteplici notizie degne di nota prodotte al termine del 2011, mi viene da menzionare i discorsi di fine anno e gli auguri del nostro presidente della repubblica Giorgio Napolitano e del presidente del Consiglio in carica Mario Monti.

Non è mia intenzione fare commenti su ciò che è stato detto dai codesti signori ma l’ascoltare le loro parole sulla Rai mi ha ha fatto pensare che molto probabilmente anche in Svezia, le più alte cariche dello stato, hanno inviato i propri auguri ai cittadini svedesi.

Facendo delle ricerche su internet ho così scoperto che il 25 dicembre la radio e la televisione svedese hanno trasmesso il tradizionale discorso di Natale tenuto dal Re Carlo XVI Gustavo di Svezia. Il discorso è stato registrato al Palazzo Reale.

Il primo discorso di Natale del re Gustavo trasmesso dalla radio risale al lontano 1972, quando egli era ancora principe ereditario.

Da quell’anno, il discorso natalizio del Re si è trasformato in una tradizione ricorrente per radio svedese, mentre solo nel 2007 è si è iniziato a diffonderlo anche attraverso la televisione svedese.

Al seguente link trovate il video dell’intervento del re Gustavo di Svezia, mentre a questo link potete leggere il testo del discorso.

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook