Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Digital detox a contatto con la natura Svedese per 72 ore

Digital detox a contatto con la natura Svedese per 72 ore

La qualità della vita svedese è notoriamente di alto livello. Vi siete mai chiesti quale sia il segreto?

Un nuovo studio rivela gli effetti benefici sulla salute portati dello stile di vita “vicino alla natura svedese”. Si nota una riduzione dello stress del 70% dopo appena 72 ore.

Ma voi, che non vivete in Svezia, cosa pensereste di un fine settimana “digital detox”?

Tre giorni per lasciare la propria routine quotidiana e la dipendenza da smartphone, tablet e televisione . 72 ore per dedicarsi completamente a se stessi, su un’isola deserta in Svezia, circondati dalla natura.

Vi piacerebbe come idea? In Svezia ci hanno fatto un esperimento che ha portato dei risultati interessanti!

Progetto 72 hours Cabin

Per esplorare gli effetti della relazione unica che gli svedesi hanno con la natura, la Svezia ha fatto un esperimento nel settembre 2017.

Questa è un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra Università di Stoccolma, West Sweden Tourist Board e Visit Sweden.

Lo studio universitario ha coinvolto cinque persone provenienti da diversi paesi, con lavori e stili di vita considerati stressanti. E’ stato chiesto loro di sperimentare lo stile di vita “a contatto con la natura” della Svezia, sull’isola privata di Henriksholm, sul Lago Ånimmen, nella parte occidentale di questo fantastico paese.

Durante lo studio, i partecipanti hanno alloggiato in casette costruite su misura, in vetro e materiali sostenibili locali, per essere il più vicino possibile alla natura.

L’obiettivo era quello di fare in modo che gli ospiti si isolassero dal mondo. Per tre giorni hanno dormito nella foresta, imparando ad andare in canoa o a riconoscere piante medicinali, a cuocere il proprio cibo sul fuoco. Alcuni hanno fatto escursioni di trekking, altri sessioni di pesca e tuffi nell’acqua ghiacciata del lago.

L’idea alla base del progetto “72 hours cabin” era di studiare e illustrare quali potrebbero essere gli effetti sulle persone che si immergono per 72 ore nella natura svedese. E’ possibile ridurre il loro livello di stress?

Dopo 72 ore, tutti e 5 partecipanti all’esperimento hanno mostrato una diminuzione della pressione sanguigna, dei livelli di stress e frequenza cardiaca – e sono diventati anche più creativi. Incredibile, vero? O forse no?

Vivere a tu per tu con se stessi per 72 ore, isolati dal resto del mondo e dalla tecnologia, immersi completamente nella natura, ha degli effetti positivi sull’umore e dona una nuova prospettiva sulle cose che ci circondano.

E’ un po’ come premere il “pulsante di pausa” della nostra vita urbana, frenetica, e ci offre il tempo di riflettere, ci rende più leggeri, liberi, esalta la connessione con la natura rendendoci più calmi e felici.

Vivere per 72 ore immersi nella natura svedese favorisce la nostra pace interiore!

E allora, perchè non lo provate anche voi? Prenotate il vostro weekend in un cottage, su una delle isole dell’arcipelago di Stoccolma!

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook