Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Consuelo Griggio: antropologa italiana e autrice di libri sui territori dei Sami

Consuelo Griggio: antropologa italiana e autrice di libri sui territori dei Sami

Oggi, nella sezione Libro Svedese della settimana, vi presento Consuelo Griggio, antropologa italiana residente a Gotland.

Oltre ad essere una ricercatrice che ha lavorato e vissuto in giro per il mondo, ha anche scritto e pubblicato due libri. I libri trattano temi legati alle tradizioni e mitologie del popolo Sami, raccontando la cultura e la natura del Grande Nord Europa.

Lasciamo che sia Consuelo stessa a descriverci il risultato del proprio lavoro.

Consuelo Griggio: antropologa, ricercatrice ed autrice di libri sui territori dei Sami

Sono un’antropologa e più che un lavoro è una passione, che mi ha portato in giro per il mondo e dato modo di incontrare culture e persone spesso molto diverse da me.

Quello che sempre accompagna la mia ricerca è la curiosità per l’altro, la determinazione a comprendere come le persone vivono le proprie realtè a livello locale e globale. Mi specializzo in isole circumpolari, tradizione, patrimonio culturale e turismo.
Negli ultimi 4 anni ho scritto due libri, VEGAscapes (2015) e Sapmi Skies (2015), entrambi legati alla mia ricerca nel Grande Nord.

Il primo, VEGAscapes Views of the Vega Archipelago of Norway è stato scritto durante i miei 14 mesi di residenza per la mia ricerca di dottorato nell’arcipelago di Vega nel Nord della Norvegia.

Il libro, in inglese e tedesco, è una collezione di foto e testi miei e dei miei colleghi del foto club di Vega, ed è nato dal desiderio di far vedere ai visitatori l’arcipelago nel modo in cui noi lo viviamo.

Il libro è diviso in vari scapes o vedute che secondo noi rappresentano al meglio l’arcipelago: islandscapes, seascapes, mountainscapes, winterscapes, soulscapes.

I ricavi della vendita del libro sono andati alla biblioteca di Gladstad a Vega, un importante luogo di cultura e scambio interpersonale per l’arcipelago.

Il link della pagina Facebook di VEGAscapes: https://www.facebook.com/vegascapes/

Il secondo libro, Sapmi Skies, in inglese e svedese, è stato scritto insieme a mio marito Thomas, professore di scienze atmosferiche a Kiruna.

In questo libro il nostro scopo era di creare un dialogo tra scienza e mitologia Sami. Entrambi hanno in comune Sápmi, quella che viene considerata tradizionalmente la terra del popolo Sami, una regione culturale che comprende territori tra la Norvegia, la Svezia, la Finlandia e la Russia.

Le latitudini artiche a cui si trova Sápmi fanno sì che siano visibili fenomeni atmosferici straordinari come l’aurora boreale e l’halo. In questo libro abbiamo deciso di parlare di alcuni di questi fenomeni; Thomas li presenta dal punto di vista scientifico e io attraverso la mitologia sami.

Le spiegazioni scientifiche sono affiancate da interviste etnografiche ad alcuni sami e da ricerche bibliografiche. Il tutto arricchito dai meravigliosi disegni della giovane artista sami Inga-Wiktoria Påve e dalle suggestive fotografie di Andrea Barghi.

Come già con VEGAscapes, tutti i ricavi della vendita del libro sono andati alla scuola sami di Jokkmokk. Un anno fa, Thomas ha consegnato ‘l’assegnone’ alla scuola durante una giornata memorabile in cui gli allievi hanno presentato le loro opere basate sul libro. La nostra speranza e’ di aver ispirato le nuove generazioni sami ad conoscere più a fondo e a diffondere la loro cultura.

Qui alcune foto tratte da Sapmi Skies:

Aurora Boreale

Qui trovate un’anteprima in PDF del libro SÁPMI_SKIES

Entrambe le opere possono ancora essere acquistate.

Spedite un messaggio a Consuelo Griggio per ulteriori informazioni: consugri@yourgotlandtours.com
VEGAscapes: 20 Euro + spese di spedizione
Sapmi Skies: 28 Euro + spese di spedizione
VEGAscapes + Sapmi Skies: 43 Euro + spese di spedizione

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook