Vivere in Svezia

Assistenza sanitaria in Svezia, un modello pronto per essere esportato

Il governo svedese sta valutando la possibilità di approfittare della buona reputazione di cui gode all’estero riguardo al proprio sistema sanitario: è ora pronto a promuoverne il concetto e ad esportare tale modello in altri paesi.

Nonostante le critiche nazionali rispetto alle lunghe code e alla mancanza di posti letto disponibili, il sistema sanitario svedese regge molto bene il confronto su scala internazionale ed si dimostra notevolmente più economico rispetto a molti altri paesi. In Svezia, circa il 9 per cento del prodotto interno lordo annuale (PIL) viene speso per la sanità, a fronte di oltre il 15 per cento previsto, ad esempio, negli Stati Uniti. La Svezia gode anche di uno dei più bassi tassi di mortalità infantile al mondo. Il governo sta quindi esaminando la possibilità di esportare tale modello che, secondo il Ministro della sanità e affari sociali Göran Hägglund, potrebbe aumentare i ricavi e fornire nuovi posti di lavoro.

Al fine di raggiungere un tale obiettivo, sono stati investiti circa 4 milioni di corone (600.000$) in un’organizzazione chiamata “Symbio Care”, che verrà promossa attraverso il contributo congiunto dei politici svedesi residenti all’estero e degli istituti commerciali con sede in altri paesi.

Il pacchetto dovrebbe includere non solo delle guide con consigli pratici, ma contribuire anche ad incrementare le vendite su nuovi mercati per tutte quelle aziende che producono ed esportano prodotti medicali.Diversi altri ministri del governo sono ottimisti circa il potenziale successo di tale campagna.

L’assistenza sanitaria in Svezia presenta un modello così ben organizzato e collaudato che potrebbe forse tornare utile pure a noi italiani abituati a liste d’attesa di durata indeterminata e con scandali nel settore sanitario oramai all’ordine del giorno?

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Helena Tepponen
Helena Tepponen
13 anni fa

Grazie per il articolo, ma devo dire: non è vero… Ho abitato 30 anni in Svezia, non posso dire qualcosa di bene riguarda sistema sanitario. Niente finziona, ma davvero niente!

“In Svezia, circa il 9 per cento del prodotto interno lordo annuale (PIL) viene speso per la sanità, a fronte di oltre il 15 per cento previsto, ad esempio, negli Stati Uniti” Si, è vero – e questa e anche una delle cause perchè la sistema sanitario non funziona.

Tutto privatizzato – niente funziona. Questa è la Svezia!

Gianluca
13 anni fa

Condivido appieno l’opinione di Helena! Vivo in Svezia da 6 anni e non c’e’ paragone col sistema italiano, non sono un anzionalista ma il sistema italiano e la preparazione dei medici italiani e’ di gran lunga superiore. Il Sistema sanitario svedese e’ estremamente inefficiente! I medici sono estremamente impreparati (e vi spiego il perche’ dopo) e le attese per una visita specialistica sono insostenibilmente lunghe (parliamo di mesi). Gli studenti in Svezia passano gli esami perche’ i dipartimenti incassano soldi in funzione del numero di studenti che superano gli esami, in pratica tutti passano gli esami! 🙂 Da qui ne scaturisce la scarsa preparazione dei medici…! Vivo in Svezia e mi e’ capitato spesso che il mio medico usava google or wikipedia per capire cosa avevo… . Le liste di attesa per una visita dermatologica sono dai 2-3 mesi nella migliore delle ipotesi, ad esempio. Immaginate un paziente con un potenziale cancro alla pelle (che evolve nel giro di poche settimane), quella persona e’ spacciata. Inoltre sono numerosi i reportages sulla malasanita’ in Svezia, riportati dalla stessa TV svedese…

2
0
Would love your thoughts, please comment.x