
3 maggio – Accordo raggiunto tra la SAS ed i piloti in Sciopero
Buone notizie per chi deve viaggiare o ha prenotato un volo con SAS. Nella tarda serata di ieri sono stati fatti grandi passi in avanti nelle negoziazioni tra la SAS ed i propri piloti.
Come descritto precedentemente in questo articolo, i piloti della compagnia aerea scandinava SAS erano in sciopero da giorni per ottenere salari più alti e orari e turni di lavoro migliori.
Ieri in tarda serata è stato raggiunto un accordo con i loro piloti. “Lo sciopero dei piloti è finito”, ha dichiarato il capo della SAS Rickard Gustafson, nella tarda serata di giovedì 2 maggio, in una conferenza stampa ritardata di diverse ore.
Sebbene sia stato firmato un accordo tra le parti, i dettagli inizialmente non erano chiari.
I sindacati dei piloti scandinavi, che rappresentano più di 1400 persone tra Norvegia, Svezia e Danimarca, hanno chiesto il 13% in più di retribuzione e una migliore programmazione dell’orario di lavoro.
SAS ha respinto questo requisito in considerazione della sua competitività a lungo termine. I piloti hanno quindi smesso di volare lo scorso venerdì e da allora, circa 4000 voli sono stati cancellati.
La perdita totale causata dall’intero sciopero sarà di circa 500 milioni di SEK, secondo Hans Jørgen Elnæs, analista dell’aviazione di Winair. I dati più precisi sui costi e sulle conseguenze per la SAS verranno resi pubblici durante la presentazione dei report trimestrali a fine maggio.

