Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

SL ed i trasporti pubblici di Stoccolma

SL ed i trasporti pubblici di Stoccolma

E’ oramai noto che la città di Stoccolma dispone di una rete di trasporti pubblici comodi, pratici e sicuri. L’azienda in carica ai trasporti pubblici della capitale svedese si chiama SL: essa gestisce non solo gli autobus e la metropolitana, ma anche i treni pendolari, i tram ed alcune linee di traghetti che solcano le acque della provincia di Stoccolma.

SL ed i trasporti pubblici di Stoccolma

La città è suddivisa in tre zone. I biglietti, validi per un’ora dal momento della vidimazione, permettono di accedere a diversi mezzi di trasporto e possono essere acquistati presso il centro SL, alle biglietterie della metropolitana, nei negozi Pressbyrå ed addirittura per SMS. Presso la maggior parte delle fermate sono disponibili biglietterie automatiche che accettano pagamenti sia con le monete che con carta di credito. E’ bene sapere che non è più consentito acquistare i biglietti in contanti a bordo degli autobus.

Il costo di una corsa singola è di 30 sek. I ragazzi di età inferiore ai 20 anni e gli anziani che hanno superato i 65 anni di età possono usufruire di alcune riduzioni

La metropolitana è il sistema più efficace per spostarsi all’interno della città. Per chi non viaggia molto, l’opzione migliore è la carta prepagata. Un’alternativa è quella di acquistare una carta valida 1, 3 oppure 7 giorni, che permette al turista di muoversi liberamente per tutte le zone a prezzi vantaggiosi rispetto all’acquisto dei biglietti singoli. Alcuni preferiscono scegliere la Stockholm Card: tale carta, oltre a offrire spostamenti illimitati su tutti i mezzi pubblici, garantisce l’entrata gratuita in 80 musei e attrazioni della città. La Stockholm Card è disponibile nelle versioni da 24, 48 e 72 ore.

Vista la grande attenzione per l’ambiente e l’ecologia, numerosi autobus urbani utilizzano carburanti ecologici come l’etanolo. La metropolitana di Stoccolma è degna di nota anche per il fatto che molte delle sue stazioni sono state decorate da diversi artisti, rendendola così la più lunga esposizione d’arte del mondo.

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook