Viaggio in Svezia

La corona Svedese (SEK)

Spesso mi sento chiedere: “in Svezia c’è l’Euro?”, “Quali sono le banconote e le monete svedesi?”, “Quanto vale la corona svedese?”

Cercherò ora di fare un pò di chiarezza.

Il nome della valuta usata in Svezia è Corona Svedese (svensk krona). Una Corona è divisa in 100 öre. Le monete in circolazione sono da 50 öre (che termineranno il loro corso e verranno ritirate entro la fine del 2010) e 1, 5 e 10 Corone. Per quanto riguarda le banconote, si trovano tagli da 20, 50, 100, 500 e 1000 Corone. Per tradizione, la moneta di una corona porta la testa di un re svedese sul lato ed uno degli stemmi svedesi sul rovescio, oltre al motto reale.

Nella maggior parte dei negozi, bar e ristoranti è possibile pagare con la carta di credito e bancomat. Per questo motivo, i turisti possono tranquillamente evitare di cambiare grandi quantità di euro in corone svedesi.

Ad oggi 1 euro vale tra le 8,5 e le 8,7 SEK circa. Un cosiglio per tutti quelli che atterrano all’aeroporto di Arlanda. Non abbiate fretta di cambiare i vostri Euro in corone svedesi subito all’uscita del gate. Di solito gli uffici di cambio in città hanno tassi di cambio più favorevoli rispetto a quelli che si trovano vicino ai nastri trasportatori dei bagagli.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.