Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

One Comment

In aumento il numero di richieste per ottenere la cittadinanza svedese -

In aumento il numero di richieste per ottenere la cittadinanza svedese

Nel 2010 l’ufficio per l’immigrazione (Migrationsverket ) ha ricevuto un totale di 32.891 domande di cittadinanza svedese. Nel primo semestre di quest’anno, quasi 15.000 individui si sono rivolti a tale ufficio per il medesimo motivo.

L’area di Stoccolma ha accolto il maggior numero di nuovi cittadini naturalizzati svedesi, registrando lo scorso anno ben 6.638 “svedesi novelli”.

Secondo le previsioni del Migrationsverket, il numero di persone che chiederanno di diventare cittadini svedesi nel 2011 è destinato ad aumentare di quasi il 13% rispetto al 2010, raggiungendo quota 37 mila.

La cifra è destinata a salire ulteriormente nel 2012, anno in cui il Consiglio per l’immigrazione prevede l’arrivo di circa 40.000 domande.

Tra i gruppi più numerosi di persone che hanno richiesto la cittadinanza svedese troviamo gli immigrati dalla Bosnia-Erzegovina, Iran, Russia, Serbia, Iraq, Turchia, Polonia, Stati Uniti, Siria e Somalia.

Sempre secondo le statistiche dell’ufficio immigrazione in materia di ottenimento della cittadinanza svedese, dal 2005 ad oggi ne sono state concesse più di 145 mila.

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook