Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

A Stoccolma  i primi autobus senza conducente della Scandinavia

A Stoccolma i primi autobus senza conducente della Scandinavia

A Stoccolma il via libera da parte dell’Agenzia Svedese dei trasporti, per fare circolare i primi autobus senza conducente della Scandinavia sulle strade pubbliche della città.

Secondo quanto ha dichiarato Jonas Bjelfvenstam, direttore generale dell’Agenzia dei trasporti, “questa è una decisione storica che promuove lo sviluppo di nuove tecnologie innovative che sono importanti per il progresso della società. Sono necessarie numerose ricerche e sperimentazioni per sviluppare il traffico stradale automatizzato in modo sostenibile e sicuro.

Stoccolma immette sulle strade pubbliche i primi autobus senza conducente della Scandinavia

Il progetto nasce dalla cooperazione tra la compagnia di autobus Nobina con esperti tecnici di Ericsson (tecnologia 5G e IoT), SJ, KTH, Klövern, Urban ICT Arena e Stockholm City. L’iniziativa è stata finanziata anche da Vinnova, tramite Drive Sweden.

Gli autobus saranno in servizio tra il centro commerciale Kista e la Victoria Tower a nord di Stoccolma lungo un percorso pre-registrato di 1,5 km. Viaggeranno alla velocità di 20 chilometri all’ora, utilizzando GPS e sensori per garantire che non si spostino dal percorso prestabilito.

Gli autobus non sono dotati di un comune volante, ma possono essere comandati manualmente. Un autista sarà a bordo per prendere il controllo dell’autobus in caso di emergenza, come richiesto dalla legislazione vigente in Svezia.

E’ un requisito necessario dimostrare che il veicolo possa essere guidato senza incidere sulla sicurezza del traffico. Il nostro ruolo è garantire che sia così “, ha affermato Bjelfvenstam.

Gli autobus di Kista potranno ospitare fino a 12 passeggeri alla volta. Si prevede che cominceranno a circolare a metà gennaio del prossimo anno, secondo quanto ha dichiarato Nobina al giornale The Local .

L’Agenzia dei trasporti svedese sta attualmente lavorando su altri sette progetti di auto-guida e nel 2018 sono previste ulteriori applicazioni.

Se siete curiosi di provare questi autobus che circolano per Kista senza autista? Allora prenotate subito il vostro prossimo viaggio e soggiorno a Stoccolma!

 

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook