Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

5 celebrità svedesi che devi conoscere assolutamente

5 celebrità svedesi che devi conoscere assolutamente

Oggi vi presento una lista di 5 celebrità svedesi diventate famose per il contributo dato alla scienza, all’arte, al cinema e alla letteratura Svedesi.

Uomini e donne svedesi che con le loro scoperte ed opere hanno reso celebre la Svezia in giro per il mondo.

5 celebrità svedesi che devi conoscere assolutamente

Alfred Nobel: Il premio Nobel è stato istituito alla fine del XIX secolo per volere dell’inventore Alfred Nobel. Ben presto ha acquisito uno status come premio più prestigioso del mondo accademico. Nel corso di una cerimonia svoltasi ogni anno il 10 dicembre, il Premio Nobel viene assegnato nelle categorie della Letteratura, Medicina, Fisica, Chimica ed Economia e per la Pace.

Greta Lovisa Gustafsson (nome d’arte, Greta Garbo): è stata un’attrice svedese, fra le più celebri di tutti i tempi. Sedusse generazioni di appassionati di cinema con il suo carisma e il suo fascino misterioso. Per la sua bellezza e per la indiscussa bravura, venne soprannominata la Divina. Ha vinto il premio oscar alla carriera nel 1954.

Astrid Lindgren: Una delle autrici più lette al mondo e meglio conosciuta per i suoi libri su Pippi Calzelunghe. I fratelli Cuor di Leone, Karlsson sul tetto ed Emil di Lönneberga sono altri personaggi usciti dalla penna di questa scrittrice svedese. I suoi libri sono stati tradotti e amati da bambini e genitori di tutto il mondo.

ABBA: Questo gruppo musicale  ha segnato uno dei capitoli di maggior successo nella storia della musica pop svedese ed internazionale. Il gruppo composto da Anni-Frid Lyngstad, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Agnetha Fältskog (dalle cui iniziali è nato il nome ABBA) in testa alle classifiche di tutto il mondo tra il 1974 ed il 1982, con canzoni come Dancing Queen, Mamma Mia, Take a Chance on Me e Money,Money, Money.

Ingmar Bergman: regista e autore di oltre sessanta film e di un numero maggiore di rappresentazioni teatrali. Oltre ad essere uno dei cineasti più influenti al mondo, è anche uno dei più rinomati a livello internazionale. Ha vinto Oscar per La fontana della vergine (Jungfrukällan), Come in uno specchio (Såsom i en spegel) e Fanny e Alexander (Fanny och Alexander)

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook