Viaggio in Svezia

Mercatini di Natale in Svezia

Le festività natalizie si stanno avvicinando. Quando il buio invernale scende su Stoccolma e le giornate diventano sempre più corte, la capitale entra in uno dei suoi più bei periodi dell’anno.

I mercatini di Natale in Svezia, anche definiti come mercatini dell’Avvento, sono molto popolari sia tra gli svedesi locali che tra i turisti. Fanno parte della tradizione natalizia svedese.

Ad esempio, in questi mercatini di natale si può gustare un vino caldo speziato (glögg), simile al nostro vin brulè, accompagnato con dei biscotti al pepe chiamati pepparkakor.

Le bancherelle all’aperto presenti in questi mercatini di natale svedesi di solito vendono i tradizionali dolci natalizi svedesi, salumi affumicati, carne di renna e di alce e una vasta gamma di artigianato svedese ed altri tipi di regali natalizi.

Mercatini di Natale a Stoccolma

Nella regione di Stoccolma vi sono almeno cinque mercatini di natale che vale la pena visitare.

Il mercatino di Skansen, sull’isola del parco di Djurgården, dove la tradizione dei mercati di Natale risale al lontano 1903,

Il mercatino di natale nel centro storico di Stoccolma, comunemente conosciuto come il mercatino natalizio di Gamla Stan (letteralmente Città Vecchia) nella piazza di Stortorget (a sud del Palazzo Reale)

Un altro mercatino di natale al palazzo Rosendal, che è un po’ più spostato rispetto al centro di Djurgården. 

Il mercato di natale di Sergelstorget, moderno con l’ispirazione da Winter Village, Bryant Park, New York.  Ci sono diversi padiglioni con prodotti tipici di alta qualità.

Per finire il mercato natalizio nella piazza dei giardini reali (Kungstradgården), nel grande parco urbano in prossimità della zona turistica e commerciale.

Circa ad un’ora e mezza di viaggio da Stoccolma v’è la città di Sigtuna, la città più antica della Svezia; Sigtuna ospita due mercatini di Natale, uno all’aperto ed un mercato interno allo Steninge.

Mercatini di Natale a Göteborg

Il mercato di natale di Liseberg che si svolge a Göteborg è noto per essere il più grande mercato di natale della Svezia, con oltre 60 bancarelle e una pista di pattinaggio a cielo aperto.

 

Vi è venuta voglia di venire a vedere i mercatini di natale in Svezia? Allora cosa aspettate a prenotare un soggiorno a Stoccolma oppure una o più notti di hotel a Göteborg ?

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gaia
Gaia
11 anni fa

Che belli questi mercatini di Natale, proprio quando verrò a Stoccolma. Speriamo ci sia tanta neve. Ma è vero che la mattina alle 10 è ancora buio e che la sera tramonta prestissimo?

InSvezia
InSvezia
11 anni fa
Reply to  Gaia

Ciao Gaia.
In questo periodo il sole sorge dopo le 8 di mattina e tramonta prima delle tre. Grazie alla neve però la poca luce viene riflessa e diffusa creando un’atmosfera veramente speciale! Buon viaggio e buon soggiorno a Stoccolma!

2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x