Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Giorni di vacanza in Svezia

Giorni di festa e vacanza in Svezia

Sono passati alcuni giorni da quando abbiamo celebrato Midsommar, ovvero la festa di mezza estate. Già in città la vita sembra rilassarsi, con meno persone in metropolitana, sugli autobus e poche code di automobili in giro per le strade di Stoccolma.

Anche a lavoro l’aria di vacanza si fa sentire. Ma quanti giorni si hanno di ferie e di vacanza in Svezia? Cerchiamo di capire quali giorni di festa e quante vacanze scolastiche spettano ai cittadini svedesi.

VACANZE ESTIVE
L’estate incomincia a metà giugno e le scuole chiudono per otto settimane. Molte persone hanno una seconda casa
in cui recarsi ed alcuni bambini frequentano campi estivi. A molti svedesi piace nuotare ed abitare vicino all’acqua. Pensate che ci sono migliaia di laghetti in Svezia, il cui litorale è lungo 2.700 kilometri – pari alla distanza fra Montreal e Miami e ancora più lungo della distanza fra Stoccolma e Roma.

MEZZA ESTATE
Il sole giunge al suo picco attorno al 20 giugno circa. Durante questo periodo la maggior parte degli svedesi celebra la festa di mezza estate. Dei pali vengono ornati con foglie e fiori, attorno ai quali ballano sia adulti che bambini. Tradizione vuole che a pranzo si mangino aringhe sott’aceto o polpette di carne con patate e fragole per dessert.

Non è difficile rimanere svegli tutta la notte, dato che il sole non tramonta quasi mai completamente.

AUTUNNO

lingonA metà agosto incomincia il semestre scolastico autunnale. Le foglie sugli alberi si tingono di rosso, arancione ed oro. Metà del territorio svedese è ricoperto di foreste. Nel periodo autunnale gli svedesi amano andare per boschi e raccogliere funghi, bacche e frutti di bosco. Tra fine ottobre ed inizio novembre i bambini hanno una settimana di vacanza scolastica.

SPORT INVERNALI
Nel tardo febbraio o all’inizio di marzo gli alunni svedesi hanno una settimana di vacanza durante la quale praticano gli sport
invernali. Molte persone colgono quest’occasione per andare sulle montagne della Svezia settentrionale e dedicarsi allo sci di fondo, sci da discesa o snowboard. Poiché tanti laghi sono ghiacciati, questo rappresenta anche il momento ideale per praticare il pattinaggio sul ghiaccio.

PASQUA
Vi è un’altra settimana di vacanza per pasqua a marzo o ad aprile, durante la quale gli svedesi godono dei primi giorni di primavera oppure delle ultime nevi. Si tende a festeggiare la pasqua in famiglia. Spesso, i bambini si travestono da ‘streghe’ di pasqua, con gonna lunga, grembiule e scialle, e bussano alle porte dei loro vicini, a quali offrono dei disegni in cambio di caramelle. Durante questo periodo vengono anche dipinte e mangiate le uova di pasqua.

Tutto sommato, sembra che le famiglie svedesi riescano ad avere un numero di giorni di vacanza e feste da passare con i figli superiore a quelli degli Italiani. Voi che ne pensate?

Qui di seguito vi elenco i giorni festivi per il 2014 e 2015.

2014

Capodanno: 1 gennaio, 2014
Epifania: 6 GENNAIO 2014
Domenica di Pasqua: 20 aprile 2014
Festa del Lavoro: 1 maggio 2014
Ascensione: 29 maggio 2014
Festa nazionale: 6 giugno 2014
Domenica di Pentecoste: 8 giugno 2014
Giorno di mezza estate: 21 Giugno 2014
Ognissanti: 1 novembre 2014
Natale: 25 dicembre 2014
Santo Stefano : 26 Dicembre 2014
Capodanno: 31 dicembre, 2014

2015

Capodanno: 1 gennaio, 2015
Epifania: 6 gennaio 2015
Domenica di Pasqua: 5 Aprile 2015
Festa del Lavoro: 1 maggio 2015
Ascensione: 14 Maggio 2015
Domenica di Pentecoste: 24 Maggio 2015
Festa nazionale: 6 Giugno 2015
Giorno di mezza estate: 20 Giugno 2015
Ognissanti: 1 Novembre 2015
Natale: 25 DICEMBRE 2015
Santo Stefano: 26 DICEMBRE 2015
Capodanno: 31 Dicembre 2015

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook