Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

One Comment

Konstfack - Università d'arte, artigianato e design in Svezia -

Konstfack – Università d’arte, artigianato e design in Svezia

Konstfack è la più grande università d’arte, artigianato e design della Svezia. Fondata nel 1844, il programma MFA Konstfack ha assunto un ruolo pionieristico di leadership nel campo dell’istruzione. Attraverso seminari interdisciplinari di arte, artigianato e design, questo programma prepara gli studenti sia per il mondo della ricerca che per l’inizio di una carriera professionale.

La Konstfack ha circa 900 studenti.  Ogni anno l’università riceve tra le 1500 e 2000 domande di iscrizione, ma solo 100 passano la selezione. La Konstfack ospita anche dai 30 ai 40 studenti internazionali annualmente. I programmi di studio hanno di norma una durata di quattro o cinque anni a tempo pieno. L’insegnamento è principalmente in svedese.

Per tutti coloro che vogliono frequentare un’accademia delle belle arti è importante sapere che nessuna scuola d’arte in Europa può vantare un così alto numero di laboratori attrezzati come la Konstfack. Infatti ci infatti sale computer, negozi di legno e metallo, produzione plastica, serigrafia, sala di tessitura, stampa tessile, ingegneria colore, arti grafiche, fotografia e studio tv, vetrerie, ceramiche e studi per la scultura e la pittura.

La Konstfack si trova a Telefonplan, a sud di Stoccolma.  Quella che in passato era la vecchia “fabbrica del telefono Ericsson”  è ora un centro di studi d’Arte e Design.  Agli architetti Wingårdhs si deve il notevole rinnovamento e la trasformazione da crudo edificio industriale ad università delle belle arti.

Questa scuola delle belle arti di Stoccolma offre otto diverse discipline denominate Master’s Groups:

Graphic Design & Illustration, Industrial Design, Interior Architecture & Furniture Design, Ceramics & Glass, Fine Art, Teacher Training, Textile, Metal Department, Interdisciplinary Studies e CuratorLab.

Dipartimenti: Graphic Design e Illustrazione, Disegno Industriale, Architettura di Interni e Design per l’Arredamento, Ceramica e Vetro, Arte, formazione degli insegnanti; tessili; Dipartimento dei metalli, Studi Interdisciplinari; CuratorLab.

Maggiori informazioni si trovano sul sito ufficiale dell’Università www.konstfack.se

Condividi questo articolo!
Commenti Facebook