Lavorare in Svezia: la guida definitiva per cercare e trovare lavoro
Vuoi emigrare all’estero e cominciare a lavorare in Svezia? Qui trovi una guida completa di come cercare e trovare lavoro in Svezia. Pronto a partire?
Lavorare in Svezia: la guida definitiva per cercare e trovare lavoro
Nella sezione Lavorare in Svezia ho raccolto alcune informazioni utili per chi cerca lavoro in Svezia. Propongo una serie di siti nei quali inserire il proprio curriculum ed iniziare a cercare lavoro.
Nei seguenti articoli ho provato ad evidenziare quali siano le caratteristiche del mercato del lavoro in Svezia, quali i diritti ed i doveri dei lavoratori e quale la funzione dei sindacati. Potrete scoprire quanti giorni di vacanza e di congedo parentale spettano ad ogni lavoratore.
In aggiunta riporto alcuni esempi concreti in modo da facilitare la percezione della differenza tra i vantaggi e svantaggi di chi lavora in proprio, come dipendente o per il settore pubblico in Svezia ed in Italia.
Buona lettura e buona fortuna
Stage a Stoccolma con H&M per laureandi nel settore design e moda
20 Gennaio 2018 | InSveziaLa sede centrale di H&M ha sede a Stoccolma, in Svezia, dove progettano e sviluppano le loro collezioni di moda per una vasta gamma di clienti. H&M è un luogo di lavoro dinamico in cui ritmo elevato e rapidi cambiamenti … Continua a leggere
Le 10 frasi sul lavoro che sentirete pronunciare solo in Svezia
1 Aprile 2015 | InSvezia 1La reputazione che la Svezia ha a livello globale per la parità di genere, l’efficienza e l’equilibrio tra lavoro e vita privata può anche portare ad alcune sconcertanti (forse addirittura paradossali) conversazioni per coloro che si ritrovano ad intraprendere affari con gli svedesi.
Ecco … Continua a leggere
Le regole d’oro per inviare una domanda di lavoro in Svezia
25 Agosto 2014 | InSveziaOggi rispondo ad un quesito che mi è stato inviato da una lettrice alle prese con la ricerca del lavoro in Svezia. Credo che possa tornare utile a molti altri lettori.
Sto cercando un lavoro in Svezia ma onestamente non … Continua a leggere
I sindacati in Svezia
17 Aprile 2012 | InSvezia 2Forse non tutti sanno che i lavoratori in Svezia godono di alcune tra le più alte prestazioni al mondo in termini di ferie, assistenza sanitaria, tutela dell’occupazione e corsi di formazione continui pagati dal datore di lavoro.
Bando Eures per 135 medici che vogliono lavorare in Svezia
8 Febbraio 2012 | InSvezia 8Siete dei medici di professione ed interessati ad iniziare un’esperienza lavorativa all’estero? Avete pensato di trasferirvi in Svezia?
Continuate a leggere e troverete delle informazioni che fanno giusto al caso vostro
La rete Eures seleziona 135 medici … Continua a leggere
Il sistema pensionistico in Svezia
11 Gennaio 2012 | InSvezia 4Spesso i lettori mi scrivono per chiedermi dei chiarimenti riguardo al funzionamento del sistema pensionistico svedese.
Molti si domandano quali siano le finestre per le pensioni di anzianità, quale la qualità e le forme di remunerazione postlavorativa.
Applicazione per cercare lavoro in Svezia
20 Dicembre 2011 | InSvezia 6Sempre più giovani (ma anche meno giovani) italiani sentono il desiderio di lasciar l’Italia ed emigrare all’estero in cerca di un futuro migliore.
Molti guardano ai paesi del nord come tra le mete più interessanti, grazie ai servizi … Continua a leggere
Trasferirsi in Svezia – 9 pratici consigli
30 Ottobre 2011 | InSvezia 9Molti dei lettori di InSvezia.com ci scrivono mostrando il desiderio di emigrare, lasciare l’Italia e trasferirsi in Svezia. Pur volendo provare a fare un’esperienza all’estero, la maggior parte delle persone non sa però da dove cominciare.
Lasciare l’Italia … Continua a leggere
Il sistema fiscale svedese: come pagare le tasse in Svezia
12 Ottobre 2011 | InSvezia 3La Svezia ha un sistema fiscale relativamente complesso e con imposizioni fiscali abbastanza elevate. L’Agenzia delle Entrate svedese (Skatteverket) è responsabile della riscossione delle imposte. Questo è l’ufficio con cui si ha a che fare per pagare le tasse … Continua a leggere
Registrarsi alla Försäkringskassan ed ottenere una copertura assicurativa generale
4 Ottobre 2011 | InSveziaSe finalmente siete entrati in possesso del vostro personnummer, il passo successivo dovrebbe essere quello di registrarvi presso la Försäkringskassan, ottenendo così una Assicurazione generale obbligatoria, per molti aspetti simile a quella dell’INPS.
La Försäkringskassan rappresenta un ente … Continua a leggere
Commenti recenti