Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Lasciare l'Italia e trasferirsi a vivere in Svezia. Pronti a partire?

Lasciare l’Italia e trasferirsi a vivere in Svezia. Vi sembra facile? Sapete già come cercare casa, trovare lavoro e pagare le tasse in Svezia? Siete pronti per una nuova vita in Scandinavia?

Trasferirsi e vivere in Svezia

La pagina Vivere in Svezia si rivolge a quelle persone che vogliono trasferirsi in Svezia, ma anche a chi è appena emigrato.

Capirete come cercare e trovare casa in Svezia, comprendere ed usare il sistema svedese, ottenere il personnummer, aprire un conto in banca e pagare le tasse in questo paese scandinavo.

Troverete consigli su come cercare lavoro, iscriversi all’università, creare una famiglia in Svezia.

Questi articoli vi spiegheranno cosa voglia dire essere un emigrato italiano in Svezia e quale siano le difficoltà ed i vantaggi nel trasferirsi dall’Italia alla Svezia.

A febbraio apre Eataly a Stoccolma per gli amanti del cibo di qualità

5 febbraio 2018 |

Alcuni lettori mi hanno scritto chiedendo se ci sia Eataly a Stoccolma. Ho pensato quindi di rispondere con un articolo pubblicato nella sezione che riporta delle informazioni pratiche sulla Svezia.

Eataly è una catena di punti vendita specializzati nel commercio … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Stage a Stoccolma con H&M per laureandi nel settore design e moda

20 gennaio 2018 |

La sede centrale di H&M ha sede a Stoccolma, in Svezia, dove progettano e sviluppano le loro  collezioni di moda per una vasta gamma di clienti. H&M è un luogo di lavoro dinamico in cui ritmo elevato e rapidi cambiamenti … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Esplosione a Stoccolma: un morto ed un ferito per la deflagrazione di una granata

8 gennaio 2018 |

È di almeno un morto e un ferito il bilancio dell’esplosione a Stoccolma, avvenuta alle ore 11 di domenica 7 Gennaio 2018,  vicino alla stazione della metropolitana Vårby Gård, alla periferia della capitale Svedese.

L’esplosione, stando a quanto riferito da testimoni, … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Moncler apre il suo primo store monomarca in Svezia

23 dicembre 2017 |

La fine di questo 2017 è stata segnata dall’inaugurazione di diversi nuovi negozi Moncler. Tra ottobre e dicembre hanno visto la luce il flagship più grande al mondo in via Montenapoleone a Milano, così come il primo store completamente dedicato … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Banca nazionale di Svezia lascia i tassi allo 0,50% in negativo

20 dicembre 2017 |

La Sveriges Riksbank è la Banca nazionale di Svezia. Spesso abbreviato in Riksbanken, è la banca centrale svedese fin dal 1668. Per questo motivo è considerata la più antica banca centrale in attività.

La banca nazionale di Svezia lascia i tassi negativi

La Riksbanken … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Eventi a Stoccolma per la II Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

14 novembre 2017 |

Dal 20 al 26 novembre torna la settimana della cucina italiana nel mondo (The Extraordinary Italian Taste). Anche a Stoccolma si terranno degli eventi ed iniziative dedicate alla sponsorizzazione dell’Italia ed i suoi prodotti agroalimentari.

Come ha ricordato in un’intervista … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

La Svezia nella UE e senza euro. Solo fino al 2025?

20 ottobre 2017 |

La Svezia è diventata membro dell’Unione europea (UE) nel 1995. Nel settembre del 2003 in Svezia si è tenuto un referendum nel quale i cittadini si sono espressi sull’entrata del paese nell’Unione Monetaria Europea. Il popolo svedese ha respinto tale possibilità, con il 56% dei voti contro ed il 42% a favore. Attualmente nessun nuovo referendum è previsto riguardo lo stesso quesito.Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Come si festeggia la pasqua in Svezia

12 aprile 2017 | 1

n una cultura secolare come quella svedese, le celebrazioni pasquali rappresentano un momento sacro quasi come il Natale. Anche gli atei più convinti rispettando le norme imposte da una lunga tradizione. Dopo tutto si sa, gli svedesi sono tradizionalisti per natura! Tuttavia, per la maggior parte di loro, la Pasqua ha ben poco a che fare con le credenze cristiane. Vedere in giro per la città bambine travestite da streghe è un chiaro segnale che le origini svedesi della Påsk risalgono a tempi anteriori al cristianesimo. Continua a leggere

Condividi questo articolo!

La scuola in Svezia: libri e mensa gratuiti e lezioni interattive all’aria aperta

8 gennaio 2017 |

Oggi provo a descrivervi il modello scolastico Svedese, sostanzialmente diverso dal quello italiano. Molti di voi rimarranno stupiti da ciò che la scuola in Svezia ha da offrire ai bambini, genitori ed insegnanti.

Alla fine della lettura, sapete dirmi quali parti del … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Anonymouse apre a Malmö un mini ristorante ed un mini negozio per topi

11 dicembre 2016 |

A Malmö l’artista (o forse meglio affermare gli artisti) Anonymouse ha realizzato un mini-negozio per topi  con al suo fianco un mini-ristorante.

Spesso si sente dire che la Svezia sia il paese con un elevato livello di innovazione e … Continua a leggere

Condividi questo articolo!