Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Tutte le informazioni pratiche sulla Svezia e gli Svedesi

Una raccolta di informazioni pratiche ed utili sulla Svezia. Alcune risposte a tutte le domande che più frequentemente mi vengono poste dai visitatori del sito.

Informazioni pratiche sulla Svezia e gli Svedesi

Questi articoli presentano dei consigli su come arrivare e come spostarsi in Svezia e cosa è bene ricordare una volta lì.

Sono informazioni utili ad organizzare il tuo viaggio Svezia. Quando andare in Svezia, i documenti di viaggio da avere a portata di mano, come arrivare in Svezia e muoversi tra le città.

Credo ti possano tornare utili e chiarire qualche dubbio, presentare alcune curiosità su questo paese del Nord Europa.

La Svezia nella UE e senza euro. Solo fino al 2025?

20 ottobre 2017 |

La Svezia è diventata membro dell’Unione europea (UE) nel 1995. Nel settembre del 2003 in Svezia si è tenuto un referendum nel quale i cittadini si sono espressi sull’entrata del paese nell’Unione Monetaria Europea. Il popolo svedese ha respinto tale possibilità, con il 56% dei voti contro ed il 42% a favore. Attualmente nessun nuovo referendum è previsto riguardo lo stesso quesito.Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Nel 2017 apre Eataly a Stoccolma per gli amanti del cibo di qualità

4 dicembre 2016 |

Alcuni lettori mi hanno scritto chiedendo se ci sia Eataly a Stoccolma. Ho pensato di rispondere con un articolo nella sezione domande frequenti sulla Svezia.

Eataly è una catena di punti vendita specializzati nel commercio e nella somministrazione di generi … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Lo Stockholm Pass conviene ?

14 febbraio 2016 |

Molti turisti italiani che hanno visitato Stoccolma in questi ultimi anni hanno usato la Stockholm Card, che dava accesso gratuito a più di 80 musei ed includeva anche i trasporti pubblici.

Dal 1 gennaio 2016 questa card non … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Imparare lo svedese gratuitamente – SFI e corsi privati

7 ottobre 2015 | 1

Imparare lo svedese non servirà solo a rendere molto più veloce la vostra integrazione nella società (non sempre facile e per uno straniero quasi mai completa), ma potrà anche aprire diverse porte ad altri aspetti di questa cultura accessibili … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Ikea aprirà in Europa 100 hotel per viaggiatori alla ricerca di pernottamenti low-cost

17 agosto 2012 |

Il futuro dell’Ikea non sarà legato solamente ai mobili d’arredamento ma anche a veri e propri investimenti nel settore immobiliare.

Nelle prossime settimane verranno infatti presentati il progetto e l’area nella quale il colosso Svedese aprirà il primo … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Come posso ottenere il personnummer svedese?

10 maggio 2012 | 2

Il personnummer (numero di dientificazione personale svedese) lo puoi ottenere quando ti registri presso lo Skatteverket, ovvero l’agenzia delle entrate Svedese. Il personnummer è l’equivalente del codice fiscale italiano.

In teoria è “obbligatorio” registrarsi allo skatteverket se si … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Trasferirsi in Svezia – 9 pratici consigli

30 ottobre 2011 | 9

Molti dei lettori di InSvezia.com ci scrivono mostrando il desiderio di emigrare, lasciare l’Italia e trasferirsi in Svezia. Pur volendo provare a fare un’esperienza all’estero, la maggior parte delle persone non sa però da dove cominciare.

Lasciare l’Italia … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Richiedere la carta di identità svedese

5 ottobre 2011 |

Se siete già entrati in possesso del personnummer e se vi siete anche registrati presso la Försäkringskassan, il passo successivo sarà quello di ottenere la carta di identità svedese (legitimation).

La carta d’identità svedese rappresenta la vostra … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

Assistenza sanitaria in Svezia

16 settembre 2011 |

Alcuni di voi potrebbero domandarsi quali siano i diritti ed il tipo di assistenza sanitaria in Svezia di cui un cittadino italiano può godere come turista.

E’ importante sapere che tutti i cittadini dell’Unione Europea che si trovano … Continua a leggere

Condividi questo articolo!

In Svezia c’è il fuso orario?

2 giugno 2011 |

La Svezia, con buona approssimazione, è attraversata dagli stessi meridiani che, più a sud, incrociano l’Italia. Ne deriva quindi che il fuso orario svedese è uguale a quello italiano, col passaggio simultaneo dall’ora solare all’ora legale. Per essere più specifici possiamo dire che il fuso orario della Svezia è quello CET (Central European Time), anche detto UTC+1 (Universal Coordinated Time) in ora solare e UTC+2 in ora legale.Continua a leggere

Condividi questo articolo!