Studiare in Svezia

Università di Luleå

Università di Luleå, data la sua posizione, è il polo universitario situato nella zona più a nord di tutta la Scandinavia e con un sistema di ricerca ed istruzione famoso a livello mondiale. La sua forza sta nella larga collaborazione con gran parte delle aziende ed istituti che la circondano. E’ indubbio che suoi numerosi contatti con le imprese e le società l’aiutino a sviluppare un livello di ricerca ed istruzione capace di soddisfare le richieste sia degli studenti che del mondo del lavoro.

Fondata nel 1971, la Luleå University of Technology svolge attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria e la Facoltà d’arte e delle scienze sociali. Il fatturato annuo legato alla ricerca presso l’Università di Luleå si aggira intorno ai 70 milioni di euro e dispone di 70 campi di ricerca con 6 profili focalizzati solo sulla ricerca e 6 profili diretti allo sviluppo.

Come già accennato, la ricerca è favorita dalla cooperazione multidisciplinare tra i dipartimenti dell’Università e l’ambiente delle imprese.

All’interno dei progetti di ricerca e sviluppo si inseriscono sia società importanti a livello nazionale ed internazionale, ma anche piccole imprese presenti nella regione.

In totale vi sono diverse facoltà di ingegneria che offrono 54 differenti tipi di specializzazione e 16 facoltà legate ai campi umanistici e delle scienze sociali.

Dipartimenti di: Fisica Applicata e Ingegneria Meccanica, Economia aziendale e Scienze sociali; Chimica Applicata e Scienze geologiche, Ingegneria Civile e Ambientale, Informatica e Ingegneria Elettrica, Health Science, Human Sciences di lavoro; Lingue e culture; Matematica, Musica e Media, Spazio e Ambiente ; Istruzione.

Per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il sito dell’Università di Luleå.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x