Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Stoccolma

Questa pagina é dedicata alla città di Stoccolma, capitale della Svezia e per molti, visto il numero di abitanti che sfiora i 2 milioni di persone, anche dell’intera Scandinavia.

Stoccolma è sicuramente una delle città più belle ed affascinanti al mondo. Distribuita su quattordici isole, la città che galleggia sull’acqua regala un paesaggio unico in cui lago e mare si fondono a vicenda. Pur vantando dieci secoli di storia e cultura, la capitale svedese è famosa per la sua straordinaria attenzione dedicata alla modernità, per la propensione verso il progresso e le tendenze, dagli stili di vita alla moda, dal design alla gastronomia.

È una città in cui è facile spostarsi grazie ad un efficiente sistema di trasporti. Vanta temperature fresche e acque pulite, così come ampi spazi pubblici in cui passeggiare liberamente. Offre inoltre grandi aree verdi, non solo in periferia ma anche all’interno del centro stesso.

Poche altre località al mondo vi consentiranno di ammirare le meraviglie della natura a pochi passi da un centro urbano pieno di cultura e storia. Oltre ad essere sede della celebrazione ed assegnazione dei premi nobel, a Stoccolma troviamo 3 luoghi inseriti dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità.

In questa sezione troverete informazioni utili per visitare Stoccolma, sulle cose da vedere, le attrazioni da non perdere.

A tutti coloro che stanno organizzando un viaggio a Stoccolma consiglio di leggere gli articoli che trattano dei voli, mezzi di collegamento tra gli aeroporti e la città, le notizie sugli hotel, appartamenti e B&B e ristoranti economici, così come la Stockholm card.

Le condizioni meteo nella capitale scandinava variano molto a seconda della stagione. A detta di molti, luglio è il mese migliore per visitare Stoccolma. Le temperature possono anche raggiungere, seppur raramente, i 30 gradi e le giornate avere quasi 20 ore di luce. Nella stagione invernale i Mercatini di natale della città vecchia sono caratteristici e particolarmente consigliati.

Pronti per il vostro viaggio a Stoccolma? Prenotate subito l’hotel attraverso il form qui a lato e non perdete le migliori offerte di booking.com.

Le novità del Kulturfestival di Stoccolma del 2017

10 giugno 2017 |

Il Kulturfestival di Stoccolma (in inglese “Stockholm Culture Festival”) è un festival culturale che si tiene ogni anno nella capitale Svedese.

Il programma del festival offre più di 600 eventi. Pensate che nel 2016 si sono registrati circa 750 000 visitatori.

Il … Continua a leggere

Tram caffetteria a Stoccolma – Piatti serviti all’interno di un mezzo pubblico

7 maggio 2017 |

Durante la vostra permanenza a Stoccolma, avete notato il tram con la tazza di caffè gigante sul tetto? Sapete cosa sia? Oggi ve ne parliamo noi.

Questo è il famoso tram caffetteria, caratterizzato dal numero 618. Salendo su questo tram … Continua a leggere

I 6 punti panoramici più suggestivi di Stoccolma

14 gennaio 2017 |

La capitale della Svezia si trova su un piccolo arcipelago tra il Mar Baltico e il Lago Mälaren. La combinazione di acqua, parchi e quartieri di epoche diverse è ben visibile da alcuni punti panoramici che offrono scorci indimenticabili sulla … Continua a leggere

Nel 2017 apre Eataly a Stoccolma per gli amanti del cibo di qualità

4 dicembre 2016 |

Alcuni lettori mi hanno scritto chiedendo se ci sia Eataly a Stoccolma. Ho pensato di rispondere con un articolo nella sezione domande frequenti sulla Svezia.

Eataly è una catena di punti vendita specializzati nel commercio e nella somministrazione di generi … Continua a leggere

5 idee per girare a Stoccolma su mezzi di trasporto particolari

1 luglio 2016 |

Oggi Roberto Di Giulio, guida autorizzata di Stoccolma in italiano, ci dà qualche nuova idea per girare a Stoccolma con mezzi di trasporto originali, in cerca di nuove prospettive.

In un precedente articolo vi avevo presentato 5 idee originali per visitare Stoccolma … Continua a leggere

5 caffetterie a Gamla Stan da provare assolutamente

14 maggio 2016 |

L’isola di Gamla Stan – il centro storico di Stoccolma – è caratterizzata da vie strette, palazzi seicenteschi e settecenteschi con facciate dai colori pastello e piazze dall’atmosfera tipicamente nordica.

E’ un quartiere ideale per sedersi in una delle tante caffetterie … Continua a leggere

5 musei gratuiti a Stoccolma da non perdere assolutamente

2 aprile 2016 |

Una delle novità del 2016 a Stoccolma è l’ingresso gratuito per alcuni musei statali della città. L’iniziativa, volta a favorire la fruizione delle opere d’arte e della cultura in generale, è stata accolta positivamente sia dai turisti sia dagli abitanti, che … Continua a leggere

L’uomo al balcone – Maj Sjöwall e Per Wahlöö

11 marzo 2016 |

All’interno della sezione “Il libro svedese della settimana“, oggi vi presento “L’uomo al balcone“, un romanzo poliziesco scritto nel 1967 dalla coppia di autori svedesi Maj Sjöwall e Per Wahlöö.

E’ Il terzo romanzo della serie che vede come protagonista il commissario di polizia … Continua a leggere

Stoccolma – 5 attrazioni della City da non perdere

17 gennaio 2016 |

Avete mai sentito parlare della City, è il cuore commerciale ed economico di Stoccolma?

Questo quartiere – ricco di uffici, negozi, cinema e grandi magazzini – viene considerato il centro della città dalla maggior parte dei suoi abitanti, che uscendo … Continua a leggere

Stoccolma – 5 attrazioni di Södermalm da non perdere

20 dicembre 2015 |

Södermalm è la più grande tra le isole dell’arcipelago di Stoccolma. Questa zona, subito a sud di Gamla Stan, il cuore storico della capitale svedese, ha avuto una storia tormentata. Nel Seicento e nel Settecento era infatti il quartiere più … Continua a leggere