Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Lavorare in Svezia


Nella sezione Lavorare in Svezia ho raccolto alcune informazioni utili per chi cerca lavoro in Svezia. Propongo una serie di siti nei quali inserire il proprio curriculum ed iniziare a cercare lavoro.

Nei seguenti articoli ho provato ad evidenziare quali siano le caratteristiche del mercato del lavoro in Svezia, quali i diritti ed i doveri dei lavoratori e quale la funzione dei sindacati. Potrete scoprire quanti giorni di vacanza e di congedo parentale spettano ad ogni lavoratore.

In aggiunta riporto alcuni esempi concreti in modo da facilitare la percezione della differenza tra i vantaggi e svantaggi di chi lavora in proprio, come dipendente o per il settore pubblico in Svezia ed in Italia.

Se siete alla ricerca di un’offerta di lavoro in Svezia potete utilizzare direttamente il box di ricerca qui a destra.

Buona lettura e buona fortuna


I sindacati in Svezia

17 aprile 2012 | 3

Forse non tutti sanno che i lavoratori in Svezia godono di alcune tra le più alte prestazioni al mondo in termini di ferie, assistenza sanitaria, tutela dell’occupazione e corsi di formazione continui pagati dal datore di lavoro.

Bando Eures per 135 medici che vogliono lavorare in Svezia

8 febbraio 2012 | 6

Siete dei medici di professione ed interessati ad iniziare un’esperienza lavorativa all’estero? Avete pensato di trasferirvi in Svezia?

Continuate a leggere e troverete delle informazioni che fanno giusto al caso vostro

La rete Eures seleziona … Continua a leggere

Il sistema pensionistico in Svezia

11 gennaio 2012 | 4

Spesso i lettori mi scrivono per chiedermi dei chiarimenti riguardo al funzionamento del sistema pensionistico svedese.

Molti si domandano quali siano le finestre per le pensioni di anzianità, quale la qualità e le forme di remunerazione postlavorativa.

Continua a leggere

Applicazione per cercare lavoro in Svezia disponibile per Iphone ed Andorid

20 dicembre 2011 | 6

In un mio articolo di marzo avevo già menzionato il sito CSJobb, presentato all’interno della lista di siti utili per chi ha intenzione di cercare lavoro in Svezia.

Questa settimana CS Jobbs ha lanciato la propria applicazione per … Continua a leggere

Il sistema fiscale svedese: come pagare le tasse in Svezia

12 ottobre 2011 | 4

La Svezia ha un sistema fiscale relativamente complesso e con imposizioni fiscali abbastanza elevate. L’Agenzia delle Entrate svedese (Skatteverket) è responsabile della riscossione delle imposte.

A seconda dei casi, le tasse da pagare possono raggiungere anche il 45 … Continua a leggere

Registrarsi alla Försäkringskassan ed ottenere una copertura assicurativa generale

4 ottobre 2011 | 1

Se finalmente siete entrati in possesso del vostro personnummer, il passo successivo dovrebbe essere quello di registrarvi presso la Försäkringskassan, ottenendo così una Assicurazione generale obbligatoria, per molti aspetti simile a quella dell’INPS.

La Försäkringskassan rappresenta un ente … Continua a leggere

Lavorare come consulente in Svezia attraverso le bemanning företag

14 aprile 2011 |

er chi cerca lavoro in Svezia le bemanning företag rappresentano una delle alternative più comuni ed interessanti. Essendo delle agenzie di consulenza specializzate nella gestione delle risorse umane, le bemanning foretag si impegnano ad offrire alle aziende sempre i talenti di cui hanno bisogno, e ai candidati l’occupazione che (quasi sempre) più desiderano. Continua a leggere

Trovare lavoro in Svezia: una prima lista di siti utili per cercare lavoro in Svezia

31 marzo 2011 | 4

Conoscere i siti internet dove poter pubblicare il proprio CV, gli stessi dove gli Head-Hunter guardano per segnalare possibili candidati alle aziende che offrono lavoro, sicuramente facilita ed avvantaggia molto chi è in cerca di lavoro. Ecco qui una prima lista di siti internet utili per cercare lavoro in Svezia.

Continua a leggere

Sviluppi e trend nel mondo della moda svedese

2 febbraio 2011 |

La moda svedese sta cambiando. Proprio come nel campo del design nel suo complesso, molti stilisti si sono allontanati dalla mera ricerca della funzionalità nel disegno e progettazione dei loro capi. Mentre H&M esporta lo stile svedese in tutto il mondo attraverso la vendita di capi d’abbigliamento con prezzi ampiamente abbordabili, un numero sempre più alto di designer d’avanguardia sta aprendo la strada verso una espressione più creativa nel campo della moda svedese. Continua a leggere

Il mercato del lavoro in Svezia

23 dicembre 2010 | 9

Il clima negli ambienti di lavoro in Svezia è solitamente aperto ed informale. Gli Svedesi chiamano il proprio capo con il nome (non danno del lei/voi ma usano direttamente il tu), incoraggiano il lavoro di squadra, godono di orari flessibili, si affidano ad un abbigliamento casual e lottano costantemente per la parità dei sessi. Una lunga tradizione di politiche attive nel mercato del lavoro e la presenza sostenuta dei sindacati hanno portato sia ad una forte protezione dei diritti dei lavoratori, sia ad ottenere un gran numero di benefici per la maggior parte dei dipendenti svedesi. La storia dei sindacati in Svezia comincia dalla fine del IXX secolo. Quasi l’80% dei lavoratori svedesi è iscritto ad uno dei sindacati, compresi gli impiegati del settore pubblico e di quello privato.Continua a leggere