Geografia della Svezia

Il territorio della Svezia si sviluppa su un’area di 449,964 km quadrati ed una lunghezza massima nord-sud di 1574 km. A causa delle sue dimensioni contenute, questo paese non offre grandi varietà di paesaggio; la geografia della Svezia è rimasta uguale a quella dell’ultima glaciazione.

Con un territorio piatto ed aperto, la regione dello Skåne è molto simile alla Danimarca, mentre l’area più settentrionale è caratterizzata da ampie foreste e colline con vette discrete. Alla costa rocciosa occidentale, famosa per i fiordi ed i suoi scogli, è contrapposta quella orientale dominata dalla moltitudine di isole che compongono il favoloso arcipelago di Stoccolma.

L’isola di Öland e l’isola di Gotland sono per la maggior parte caratterizzate da roccia calcarea ed arenaria.

[GARD align=”center”]

Sul territorio svedese si contano approssimativamente più di 100 mila laghi. Il Mälaren rappresenta il cuore della nazione, sebbene il Vänern nel centro-sud del paese, sia di gran lunga la distesa d’acqua dolce più ampia.

Nella regione del Norrland si trovano vaste foreste attraversate da fiumi e piccoli laghi. Le distese di alberi tendono a diradarsi nello Jämtland e Lappland, lasciando spazio alle montagne che costituiscono la frontiera naturale di questo paese con la Norvegia.

La suddivisione geografica del regno di Svezia è abbastanza complessa. Due regni, unitisi nel XI° secolo, hanno costituito la parte meridionale del paese: Götaland nel sud e Svealand nel centro. Tutto ciò che si trova più a nord dello Svealand è chiamato Norrland.

Le 25 regioni storiche, basate sulla condivisione di dialetti cumuni, rimangono come denominatori per l’identità dei propri abitanti e la base per i servizi di promozione turistica. Vi sono poi 21 amministrazioni regionali incaricate di gestire i trasporti pubblici ed i musei.

 

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x