Viaggio in Svezia

5 musei gratuiti a Stoccolma da non perdere assolutamente

Una delle novità del 2016 a Stoccolma è l’ingresso gratuito per alcuni musei statali della città. L’iniziativa, volta a favorire la fruizione delle opere d’arte e della cultura, è stata accolta positivamente sia dai turisti sia dagli abitanti.

I musei e le attrazioni principali di Stoccolma – come il Museo Vasa, il parco Skansen, il Municipio ed il Museo della Fotografia – continuano ad essere a pagamento. Perché non visitare anche uno o più musei gratuiti?

Roberto Di Giulio, guida autorizzata di Stoccolma in italiano, ha stilato una lista dei cinque musei con ingresso gratuito che vale la pena vedere in città.

Pronti ad organizzare il vostro prossimo viaggio a Stoccolma?

5 musei gratuiti a Stoccolma da non perdere assolutamente

Historiska Museet

Il Museo della Storia Svedese si trova nel bel quartiere residenziale di Östermalm ed è una meta obbligatoria per chi vuole saperne di più sulla storia del Paese.

La collezione è organizzata cronologicamente su tre piani. Il pianoterra ospita reperti del periodo precristiano, con particolare attenzione alla preistoria ed al periodo vichingo. Il primo piano è invece dedicato alla Svezia cristiana.

La sezione più famosa del museo è la cosiddetta “Stanza D’Oro”, nel seminterrato. Questa grandiosa sala in cemento armato di 700 metri quadrati ospita oggetti in oro e argento di epoche diverse, dall’Età del Bronzo al periodo della Guerra dei trent’anni. Da sola vale la visita al museo.

Moderna Museet

Museo-Arte-ModernaIl Museo di Arte Moderna e Contemporanea si trova sulla piccola isola di Skeppsholmen, che gode di un panorama spettacolare sul Mar Baltico e sulla città. La collezione permanente espone opere novecentesche di artisti del calibro di Pablo Picasso, Salvador Dalí, Giorgio de Chirico, Henri Matisse, Edvard Munch, Marcel Duchamp e molti altri.

Parco-della-Scultura-Moderna-Museet
Il Museo ospita anche una sezione dedicata alla fotografia, oltre ad essere sede di importanti mostre d’arte svedese e internazionale (che a volte prevedono l’ingresso a pagamento). Nel “Parco della Scultura”, proprio di fronte al museo, è possibile ammirare alcune opere di vari artisti contemporanei, tra cui l’eccentrica scultrice francese Niki de Saint Phalle.

Hallwylska Museet

Il Museo Hallwyl è ospitato in un grandioso palazzo di fine Ottocento sulla via Hamngatan. Non e’ distante dalle strade dello shopping di lusso della città. Nel palazzo – sede del museo – hanno abitato il Conte e la Contessa von Hallwyl, anche se fu costruito soprattutto per dare spazio alla grande collezione di oggetti che la Contessa aveva comprato durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Fu lei stessa a donare il palazzo allo Stato svedese, per farne un museo.

Visitare il Museo Hallwyl significa viaggiare indietro nel tempo di più di cento anni, per avere un’idea di come la nobiltà svedese viveva all’epoca, tra lusso e nuove tecnologie come il telefono e l’elettricità.

Livrustkammaren

L’Armeria Reale – in svedese Livrustkammaren – è ospitata all’interno del Palazzo Reale, sull’isola di Gamla Stan. Non e’ molto distante dal famoso obelisco di Gustavo III. Si tratta del museo più antico di Svezia, voluto dal re Gustavo II Adolfo nel 1628 per preservare gli abiti e le armature che aveva indossato durante la campagna militare in Polonia.

Il museo espone oggetti che hanno lo scopo di raccontare la vita pubblica, militare e privata dei Reali svedesi. Si partire dal primo re di Svezia Gustavo Vasa fino alla famiglia reale attuale. La collezione è quindi un viaggio tra le dinastie del Paese ed è un paradiso per gli appassionati di armi, carrozze, uniformi, abiti da cerimonia ed armature.

Nationalmuseum

Interno-Museo-Nazionale-StoccolmaIl Museo Nazionale di Belle Arti è ospitato in un meraviglioso edificio ottocentesco in stile rinascimentale italiano, direttamente affacciato sul Mar Baltico di fronte al Palazzo Reale.

La collezione spazia dalla pittura svedese al design scandinavo, dall’iconografia russa alle opere di pittori fiamminghi. Tra gli artisti internazionali rappresentati troviamo per esempio Auguste Renoir, Peter Paul Rubens, Rembrandt e Pietro Perugino.

L’edificio è attualmente chiuso per restauro e dovrebbe riaprire nel 2018. Una parte della collezione è stata spostata temporaneamente a Konstakademien, vicino al Palazzo di Rosenbad, e a Kulturhuset, nella piazza Sergels torg, entrambi visitabili gratuitamente.

Siete pronti per il vostro prossimo viaggio a Stoccolma? Non perdete l’occasione di visitare questi 5 musei gratuiti della città.

Volete fare una visita guidata in italiano a Stoccolma? Contattate direttamente Roberto Di Giulio, che ringrazio personalmente per averci fornito tutte le informazioni e le immagini contenute in questo articolo!

Roberto Di Giulio sito web: www.stoccolmainitaliano.se
pagina Facebook: www.facebook.com/stoccolmainitaliano.se
telefono: 0046765602938
e-mail: info@stoccolmainitaliano.se

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x