Viaggio in Svezia

5 attrazioni nel centro di Stoccolma da vedere assolutamente

Il centro di Stoccolma è il cuore commerciale ed economico della capitale svedese, da alcuni anche soprannominato la “City”.

Questo quartiere – ricco di uffici, negozi, cinema e grandi magazzini – è tagliato in due da  Drottninggatan, la via pedonale più frequentata della capitale di Svezia.

Molti turisti considerano la City solo come un quartiere “di passaggio”, dove fare shopping e perdersi tra le vetrine. Roberto Di Giulio, guida autorizzata di Stoccolma in italiano, ha stilato una lista di 5 attrazioni a Stoccolma da vedere con occhi diversi durante una passeggiata nella City, il centro moderno della capitale svedese.

Pronti ad organizzare il vostro prossimo viaggio a Stoccolma?

Le 5 attrazioni nel centro di Stoccolma da vedere assolutamente

Sergels torg

Sergelstorg

La piazza di Sergel – Sergels torg in svedese – è il cuore pulsante della City e ospita spesso festival, mercatini, eventi, manifestazioni e proteste politiche.
La fontana con l’obelisco in vetro e acciaio che illumina la piazza è uno dei simboli della nuova Stoccolma, come pure “Plattan”, la zona pedonale che si trova sotto il livello stradale.

Su Sergels torg si affaccia anche Kulturhuset, edificio modernista degli anni Settanta. Con i suoi teatri, le mostre d’arte, le caffetterie e la biblioteca è diventato uno dei luoghi di aggregazione al coperto più importanti della città.

La metro di Kungsträdgården

Metro_Kungsträdgården

Si dice che la metropolitana di Stoccolma sia la galleria d’arte più lunga del mondo, grazie alle molte istallazioni e forme artistiche ospitate nel 90% delle sue stazioni.
La fermata della linea blu di Kungsträdgården ne è uno degli esempi più impressionanti. L’artista Ulrik Samuelson ha realizzato una sorta di giardino barocco in un’enorme grotta artificiale, come omaggio alla Stoccolma del passato.

Tra mascheroni, busti, sculture, scavi archeologici ed esplosioni di colore sul soffitto, la sensazione è quella di essere catapultati per un attimo in un’altra realtà.

Konserhuset

Konserthuset

Letteralmente, Konserthuset significa la Casa dei Concerti.  E’ uno degli auditorium più celebrati di Svezia. La sede dell’Orchestra filarmonica reale svedese è famosa per essere il luogo di consegna dei Premi Nobel. Questo edificio è uno degli esempi più lucidi del classicismo svedese degli anni Venti.

Imperdibile un giro nella piazza Hötorget su cui si affaccia l’auditorium, che oltre a essere sede di un mercato, in parte anche coperto e sotterraneo, ospita una delle statue più importanti di Stoccolma – l’Orfeo – realizzata dallo scultore novecentesco Carl Milles.

Brunkebergstunneln

Brunkebergstunneln

Il tunnel di Brunkeberg si trova a pochi metri di distanza da Konserthuset, nel centro di Stoccolma. L’accesso è da Tunnelgatan, una stradina laterale al viale Sveavägen, non distante dal luogo in cui fu assassinato il Primo Ministro svedese Olof Palme nel 1986.

Inaugurato alla fine dell’Ottocento, questo tunnel collega la City al quartiere residenziale di Östermalm.

Lungo 231 metri, presenta una larghezza di soli quattro metri ed ha la particolarità di essere diviso in due corsie, una per i pedoni e l’altra per le biciclette. E’ spesso trascurato dai turisti ma merita invece di essere visitato per l’effetto quasi psichedelico creato dai pannelli che ne ricoprono il soffitto ed in parte anche le pareti.

Stadsbiblioteket

Stadsbiblioteket

La biblioteca civica di Stoccolma – Stadsbiblioteket – si trova nel quartiere di Vasastan, raggiungibile dalla City con una piacevole passeggiata lungo il viale Sveavägen, in direzione Nord.

Questa biblioteca ospita più di 700.000 volumi. E’ stata progettata da Gunnar Asplund che rappresenta uno degli architetti svedesi di riferimento del primo Novecento. Inaugurato nel 1928, l’edificio è sovrastato da un’enorme cupola ed è un altro mirabile esempio del classicismo svedese degli anni Venti.

Siete pronti per il vostro prossimo viaggio a Stoccolma? Non perdete l’occasione di visitare queste 5 attrazioni della City.

Per maggiori informazioni sulle guide in italiano a Stoccolma contattate direttamente Roberto Di Giulio – titolare di Stoccolma in italiano, che ringrazio personalmente per averci fornito tutte le informazioni e le immagini contenute in questo articolo!

Roberto Di Giulio sito web: www.stoccolmainitaliano.se
pagina Facebook: www.facebook.com/stoccolmainitaliano.se
telefono: 0046765602938
e-mail: info@stoccolmainitaliano.se

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x